Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ADC sampling capacitor, si può escludere?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] ADC sampling capacitor, si può escludere?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 lug 2024, 9:39

Se utilizzo un solo pin di ingresso analogico della MCU, non c'è bisogno di scandire gli ingressi e quindi non ci sarebbe bisogno neppure del sampling capacitor. La domanda è: configurando opportunamente i registri, sarebbe possibile eliminare il sampling capacitor cioè connettere direttamente l'ingresso analogico al convertitore A/D? Lo scopo sarebbe quello di rendere più alta e più lineare l'impedenza di ingresso. La MCU in questione è un pic32, ma la questione mi interessa anche con altre MCU.
Foto UtenteEcoTan
7.432 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: ADC sampling capacitor, si può escludere?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 lug 2024, 9:56

Per me no.
Il motivo sta alla bassa del funzionamento del convertitore ADC, questo deve andare a campionare un livello ben definito e stabile, per farlo devi andare a leggere un valore capacitivo, inoltre, credo, che la lettura dell'ingresso essendo impulsiva vada a caricare lo stesso in modo impulsivo, rendendo inaffidabile la tensione sul pin, mitigabile appunto con il condensatore.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.452 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: ADC sampling capacitor, si può escludere?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 lug 2024, 11:08

OK grazie, convincente. Mi pare che per un vero e proprio adattamento di impedenza non sia il caso.
Foto UtenteEcoTan
7.432 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: ADC sampling capacitor, si può escludere?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 lug 2024, 4:13

I convertitori A/D integrati usano la ripartizione di carica: in pratica non convertono una tensione, ma misurano la carica sul condensatore di ingresso ripartendola su vari condensatori: un condensatore iniziale ci deve essere per fare la conversione!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
119,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.