Quale è il modo corretto per pilotare un triac da una uscita digitale di una MCU alimentata a 3,3V nominali?
Attualmente ho un pic32 che pilota un FT04 interponendo una semplice resistenza in serie da 820 ohm, ma ho degli sporadici mancati interventi che non so ancora a cosa vadano attribuiti.
Pilotaggio triac
Moderatore: Paolino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con il TRIAC scelto non dovrebbero esserci problemi (30mA@1.3V) a triggerare direttamente dalla MCU,
Hai tensione (MT1/2) sufficiente al momento dell'innesco ?
sporadici..... quanto sporadici ? riesci a fare una misura con un oscilloscopio ?
Puoi provare ad interporre un transistor per aumentare la corrente o più semplicemente a ridurre la resistenza, inizierei con il dimezzarla.
Quanta corrente puoi erogare dal uC ?

Hai tensione (MT1/2) sufficiente al momento dell'innesco ?
sporadici..... quanto sporadici ? riesci a fare una misura con un oscilloscopio ?
Puoi provare ad interporre un transistor per aumentare la corrente o più semplicemente a ridurre la resistenza, inizierei con il dimezzarla.

0
voti
Potresti essere al limite con la corrente necessaria all'innesco. Con 820 Ohm @3,3 V sottraendo 0,9 V di tensione di soglia del TRIAC sei a circa 3 mA. Potresti abbassare un po' la resistenza o usare un buffer a transistor
0
voti
ThEnGi ha scritto:..... quanto sporadici ?
......
Da uC (pic32) si possono erogare appena 15 mA da o verso ogni uscita digitale. Si danneggerebbe eliminando la resistenza?
Per rispondere alla prima domanda dovrei scrivere un romanzo. Si tratta di un telecomando a onde convogliate DIY che aziona la elettroserratura di un cancello, tramite un trasformatore 220/12V senza snubber RC.
Quindi le cause di malfunzionamento possono essere infinite, incluse portanti Enel, lampade stradali, guasti, morsetti lenti, fili spellati male, difetti di concezione o di taratura eccetera. Tutte le interpretazioni via via hanno fallito, rimane soltanto un orario "stregato" attorno alle 06:15 del mattino ma la situazione è tuttora sotto esame. Ci sono 2 led di segnalazione, uno verde sente comunque la portante e uno rosso toggla ogni volta che aziona la elettroserratura allo scopo di memorizzare l'intervento. Quello verde a volte sta spento, a volte sfarfalla allegramente ma senza interferire col funzionamento grazie ai perfezionamenti via via aggiunti. Quello rosso, che inizialmente guardavo poco, adesso mi sono accorto che funziona sempre bene quindi il sospetto si sposta verso la parte elettrica di uscita. Sempre che non ci siano errori software nella parte (non proprio immediata) che genera l'uscita digitale verso il triac, inizialmente per 1 secondo adesso portato a 2 secondi senza nessun vantaggio.
0
voti
io uso sempre un optoriac per pilotare i triac, anche se non è necesario l'isolamento di sicurezza, un motivo è che riesco a pilotare in triac con forti correnti anche se il suo ingresso lo piloto tranquillamente da micro, altro motivo è la possiblità id mantenere bassa l'impedenza d'ingresso del triac, in gate, penso che questo possa evitare eventuali falsi inneschi dovuti a spike, altro motivo, magari sono paranoico, andare a collegare un componente a rete ad un uscita del micro mi fa venire freddo. Capisco che va tutto bene anche collegandolo così, ma ho una strana sensazione.
se i led funzionano correttamente, (strano pero che quello di portante vada male), sarei del tuo stesso parere, il problema dovrebbe rimanere sugli stadi di uscita.
saluti.

se i led funzionano correttamente, (strano pero che quello di portante vada male), sarei del tuo stesso parere, il problema dovrebbe rimanere sugli stadi di uscita.
saluti.
-
lelerelele
4.480 3 7 9 - Master
0
voti
lelerelele ha scritto:strano pero che quello di portante vada male
Direi che le cause dello sfarfallamento possono essere tre:
-una portante modulata presente sulla mia stessa frequenza (110kHz), in etere o sulla rete elettrica
-una portante su una frequenza vicina che il mio apparecchio non attenua abbastanza
-un disturbo aperiodico che presenta una certa componente attorno a quella frequenza.
La frequenza indicata mi risulterebbe libera per essere usata dagli utenti, ovviamente con delle limitazioni di ampiezza, ma sono in cerca di norme in proposito che siano attendibili.
0
voti
Sembrerebbe risolto. Il trasformatore 220/12 era troppo piccolo e qualche volta non riusciva a sbloccare l'elettroserratura. Difetto banale ma è stato utile perché mi ha costretto a spulciare gli altri punti deboli prima di arrivarci.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.