Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come partizionare il mio Hard Disck?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: come partizionare il mio Hard Disk?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 14:23

senti voi mi avevate detto che avendo windows 7 anche su un altro HD mi avrebbe comunque dato la possibilità di scegliere tra i due S.O. e invece non è andata cosi..

Prima di usare eadyBCD devi: cercare di avviare xp dal vecchio HD, cosa che a questo punto risulterà alquanto complicata. Prova a togliere il nuovo hd dove

nel BIOS, impostando come boot il mio HD (con su XP) mi è ripartito il mio vecchio S.O.

perché ti consiglio di mettere i 2 o.s. nello stesso hd? perché così puoi usare l'altro solo per i dati e il sistama sarà più performante e sicuro. Infatti anche se hai 2 partizione nello stesso hd non è che le testine per leggere e scrivere raddoppiano, sono sempre quelle di 1 hd, mentre avendo 2 hd il sistema può leggere in uno scrivere contemporanemente nell'altro (correggetemi se sbaglio) con conseguente riduzione dei tempi di lavoro.

io possiedo già un altro HD interno in cui salvo tutto, e non solo!! per le cose importanti uso persino un HD esterno. per capirci meglio io ho 3 HD nel mio PC:

1: il primo è diviso in 2 partizioni: una chiamata "C" dove ho il Windows XP (su una partizione di 50GB) e un'altra chiamata "Z" per il Backup (su una partizione di 322,61GB)

2: la seconda non è partizionata, si chiama "Y" e comprende 298,9GB (anch'essa per un backup di sicurezza)

3: la terza è il mio nuovo HD (di un tera) quella su cui volevo fare esperienza.. è partizionata in due parti una da 170 GB dove ho installato W7 e il resto è tutto spazio libero.

ma perché non posso tenermi W7 sul mio nuovo HD? io lo voglio tenere li ma voglio anche che all'accensione del PC mi dia la possibilità di scegliere tra lui e Windows XP.. ma è cosi difficile?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[22] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 28 mag 2011, 17:00

Ryuzaki ha scritto:senti voi mi avevate detto che avendo windows 7 anche su un altro HD mi avrebbe comunque dato la possibilità di scegliere tra i due S.O. e invece non è andata cosi..

Per caso ha tolto il vecchio hd con xp prima di intallare 7?
Mi sembra l'unica spiegazione possibile.
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 17:15

Edit TF: eliminato quoting inutile.

no questa volta ho lascito tutti gli HD come mi avevi suggerito prima..
Foto UtenteRyuzaki
0 3

2
voti

[24] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 mag 2011, 18:38

Collegare e scollegare i dischi tra un'installazione e l'altra è il modo migliore per... non far funzionare niente.
Lascia tutti i dischi che hai collegati SEMPRE.
Inoltre NON modificare nulla nel BIOS. Decidi all'inizio quale disco dovrà fare il boot e lascia sempre quello.

Poi puoi passare all'installazione dei sistemi operativi.
Qui hai molte possibilità, fra le quali installare SOLO W7 e virtualizzare XP (che se hai un computer moderno è la soluzione che consiglio)
Se invece vuoi proprio avere i 2 S.O. installati sull'HD fisico, io ti consiglio di usare UN SOLO DISCO e installare PRIMA XP e poi W7. Così facendo puoi tranquillamente partizionare e formattare il disco in fase di installazione di XP come ti pare e poi quando installi W7 lui si "accorge" che hai l'XP e ti crea in automatico il menu del dual boot.

Altre soluzioni con i sistemi operativi su dischi diversi, altre partizioni, altri boot manager, ecc.. sono senz'altro possibili ma richiedono un impegno ulteriore.
Cosa da non dimenticare: FAI PRIMA il backup di TUTTO quello che vuoi tenere su un supporto sicuro e non coinvolto in queste installazioni (HD esterno o DVD sarebbero preferibili)

Infine, la tua idea poi di avere SULLO STESSO DISCO sia una partizione di "lavoro" che una di "backup" non mi trova d'accordo. Un disco prima o poi si ROMPE e sta sicuro che si rompe quando meno te lo aspetti, avere il backup sullo stesso disco è come non averlo.

Saluti.

p.s.
Il forum o chi ti da consigli non è MAI responsabile per quello che fai TU e non può essere lì davanti al monitor per seguirti in ogni passo, quindi lamentele del tipo "ma voi avevate detto che... ho fatto così e invece non va" non sono ben accette (almeno da parte mia).

p.p.s.
si dice Hard DISK e UN ALTRO non vuole l'apostrofo.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.223 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 18:47

Collegare e scollegare i dischi tra un'installazione e l'altra è il modo migliore per... non far funzionare niente.
Lascia tutti i dischi che hai collegati SEMPRE.

si ma infatti prima del tuo messaggio ho scritto che non ho scollegato gli HD.. va beh, adesso ho ripartizionato e formattato i miei HD con GParted in modo da avere una partizione per Windows 7 sul mio disco fisso assieme a XP e per cancellare Windows 7 che avevo installato sul nuovo HD.

adesso provo ad installare Windows 7 sulla nuova partizione, senza staccare nulla però :lol:

speriamo che funzioni.. appena finita l'installazione vi faccio sapere.
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[26] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 19:53

ragazzi c'è un problema..

sono riuscito ad installare windows 7 sullo stesso HD dove ho installato WXP. quando avvio il computer mi dice di scegliere tra i due sitemi operativi: Windows 7 e Windows 7.
http://i1103.photobucket.com/albums/g46 ... 1306604137

il primo (Windows 7) si avvia perfettamente

il secondo (Windows 7) che secondo me dovrebbe essere XP non me lo fa partire, e mi manda ad una schermata di errore:
http://i1103.photobucket.com/albums/g46 ... 1306604143

dove è andato il XP?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[27] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 28 mag 2011, 21:56

Ryuzaki ha scritto:ragazzi c'è un problema..

si ma non è quello che descrivi di seguito:
Ryuzaki ha scritto:sono riuscito ad installare windows 7 sullo stesso HD dove ho installato WXP. quando avvio il computer mi dice di scegliere tra i due sitemi operativi: Windows 7 e Windows 7.
http://i1103.photobucket.com/albums/g46 ... 1306604137

il primo (Windows 7) si avvia perfettamente

il secondo (Windows 7) che secondo me dovrebbe essere XP non me lo fa partire, e mi manda ad una schermata di errore:
http://i1103.photobucket.com/albums/g46 ... 1306604143

a buon intenditor...
Ryuzaki ha scritto:dove è andato il XP?

Hai riattaccato l'hd dove avevi installato 7 senza formattarlo prima vero? #-o
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 22:13

symbiont ha scritto:
Ryuzaki ha scritto:ragazzi c'è un problema..

Ryuzaki ha scritto:dove è andato il XP?

Hai riattaccato l'hd dove avevi installato 7 senza formattarlo prima vero? #-o

no ma che hai capito? come ho detto prima io durante l'ultima installazione di 7 non ho staccato nessuno dei miei Hard Disck.. e naturalmente prima di installarlo ho formattato il disco dove avevo installato precedentemente seven..
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[29] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 28 mag 2011, 22:56

La foto che hai postato è inequivocabile.
Comincio a sentirmi "sollevato".
Credo che anche gli altri che sono intervenuti abbiano la stessa senzazione.
Per curiosità continuerò comunque a seguire gli sviluppi di questo topic. ... se sviluppi ci saranno...
In bocca al lupo O_/
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 23:05

Edit TF: per rispondere si usa il tasto RISPONDI. Si quota solo quando e' necessario.

ma che significa è inequivocabile? secondo te dovrei mentire a voi che dovreste aiutarmi? senza offesa, senza dubbio le conoscenze ce le hai ma non sono poi cosi approfondite..
Foto UtenteRyuzaki
0 3

Precedente

Torna a PC e informatica