Pagina 1 di 1

Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 13:11
da giorgiodavid
Salve, in Word o comunque nei software di videoscrittura, durante la digitazione di un testo molto lungo, il sistema fornisce il metodo di "a capo" automatico che, ovviamente, ci deve essere!
In alcuni casi però, questo non è graficamente accettabile... un esempio tipico, quando si scrivono dei numeri con relativa unità di misura (esempio 120 m) e ci si trova nei pressi del margine, è probabile che l'insieme delle due parole effettive venga erroneamente separato, su una riga 120 ed a capo m: questo è inaccettabile sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista formale!!!
Per ovviare a tale errore, ho sempre utilizzato il modulo Equation Editor che mi ha risolto molti problemi, ma il testo in tale modulo è formattato separatamente dal testo corrente... mi domandavo se c'era un comando in grado di bloccare il sistema "a capo" su due o più parole, in modo da evitarne la separazione automatica... grazie.

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 13:30
da DirtyDeeds
Dubito che MS Word o gli analoghi programmi dei pacchetti Open Office e Libre Office permettano il controllo di certe finezze tipografiche. Se si vogliono produrre dei testi decenti, meglio passare a un programma di composizione tipografica come LaTeX.

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 14:02
da DarwinNE
Io sono un LaTeXiano convintissimo, però mio malgrado ho dovuto imparare qualcosina anche su Word. Per rispondere al quesito di Foto Utentegiorgiodavid, esiste anche in Word lo spazio insecabile, che si ottiene (se mi ricordo bene come funziona perlomeno la versione Windows) con Ctrl+Shift e spazio premuti insieme.
Se si configura Word per mostrare i caratteri di controllo invisibili, si noterà che lo spazio normale e lo spazio insecabile sono rappresentati in maniera differente.

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 14:09
da Paolino
Foto UtenteDarwinNE, hai sottomano qualche nome di software utilizzabile sotto Winzozz per la compilazione dei doc in LaTex? Magari con una buona guida :mrgreen:

Vorrei avvicinarmi a questo modo di scrivere ma sono digiuno completo, quindi non ho idea di quale sw sia meglio provare.

Grazie.

Paolo.

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 14:10
da giorgiodavid
Esatto!

Si tratta proprio dello spazio insecabile... avevo trovato anche io questa combinazione di tasti: CTRL + SHIFT + SPAZIO, ma lo applicavo male perché non avevo capito che bisognava inserire uno spazio "speciale"... confermo che con la visualizzazione dei caratteri non stampabili, si distinguno i due tipi di spazio... grazie, mi risolve non pochi problemi di formattazione! :ok:

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 15:00
da DirtyDeeds
Paolino ha scritto:DarwinNE, hai sottomano qualche nome di software utilizzabile sotto Winzozz per la compilazione dei doc in LaTex? Magari con una buona guida :mrgreen:


Installati una distribuzione di LaTeX, io uso MikTeX. Con MikTeX viene fornito anche un IDE, TeXWorks, ma io preferisco Texmaker.

Per una guida, una volta installato MikTeX, dal prompt di comandi digita

Codice: Seleziona tutto
mthelp lshort-english

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 15:27
da Paolino
Perfetto, grazie Foto UtenteDirtyDeeds.

Ciao.

Paolo.

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 15:42
da DarwinNE
Foto UtenteDirtyDeeds ha già risposto egregiamente, ma mi permetto di segnalare anche queste guide che hanno il pregio di essere molto chiare ed aggiornate:

http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX.html

Re: Word: come evitare "a capo" automatico

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 21:30
da Paolino
Ottimo! Grazie anche a te, Foto UtenteDarwinNE.

Ciao.

Paolo.