Pagina 1 di 2

Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 3 set 2012, 13:38
da Guerra
Volevo fare un acquisto: un hard disk esterno, dove conservare i film e all'occorrenza collegarlo ad un visualizzatore della Lacie da collegare alla tv + Home theatre.
Cosa è consigliabile acquistare?
Un autoalimentato o con alimentatore a parte.
USB 3.0 o per l'uso che ne intendo fare non vedrei differenze con USB 2.0.

Grazie

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 3 set 2012, 13:52
da simo85
Autoalimentato, o meglio dire con il suo alimentatore a parte.

La USB del computer non è fatta per alimentare circuiti in generale. A quante più operazioni di I/O più consumo, quindi meglio un alimentatore a parte.

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 3 set 2012, 14:04
da Guerra
Per guardare i film non lo collego al PC, ma ad una specie di cubo vision.
penso però la sostanza non cambi. Grazie [user]gohan[/user]

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 4 set 2012, 9:35
da cille87
Secondo me i più pratici sono gli hd autoalimentati, io li collego al lettore bluray che ha la porta USB e come vantaggio rispetto a quelli con alimentazione indipendente hanno: prezzo, dimensione, praticità/estetica, rumorosità.
Il limite è che hanno capacità più limitate rispetto a quelli con alimentazione.
La soluzione ottimale per la visione di film e simili sarebbe un Nas di rete che fa anche da unità di backup a tutta la tua rete di casa ma quello è tutto un altro mondo (anche se i prezzi stanno cominciando a diventare interessanti). :lol:

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 4 set 2012, 15:11
da Guerra
Grazie della risposta.
Come dice [user]gohan[/user] però l'elevato numero di accessi consiglierebbe una alimentazione propria (del hd).

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 5 set 2012, 8:29
da carlomariamanenti
Ciao Foto UtenteGuerra, relativamente alla scelta di un HD esterno a mio parere devi considerare differenti aspetti:

L'hd dovrà essere collegato ad un PC in postazione fissa o deve essere trasportato e collegato ad un portatile? Se il PC è a postazione fissa allora il consiglio di [user]gohan[/user] di acquistare un HD alimentato esternamente è assolutamente da rispettare; in questo caso aggiungerei di scegliere un HD da 3,5" con un case ventilato.
Se invece l'hd deve essere trasportato e collegato a PC portatili allora passa sicuramente a a 2,5" auto-alimentato possibilmente, se il tuo PC lo prevede, USB3. Non esistono in realtà grandi problemi di capacità tra HD auto-alimentati e non, io uso tranquillamente HD portatili da 2,5" USB3 con taglie fino a 1TB senza problemi. Nella scelta di un prodotto di questo tipo è molto importante la costruzione del case: per esempio HD come LaCie o WD con case in alluminio sono molto consigliati perché aiutano la dissipazione del calore.

La scelta del bus di connessione invece è un'altra storia. Se cerchi la velocità allora punta ad un prodotto con interfaccia USB3, una soluzione NAS, magari connessa via rete e/o WiFi è comoda per la condivisione dei dati ma risulta molto meno performante per quanto riguarda le prestazioni in termini di velocità.
Io, per esempio, soffro di un problema cronico relativo al salvataggio/backup dei dati: avendo a che fare con programmi che salvano i codici sorgente in tantissimi piccoli file e dove ogni progetto può arrivare tranquillamente anche a 1GB e oltre di spazio; salvare questo tipo di dati occupa moltissimo tempo.
L'ultimo box NAS Ethernet che ho acquistato lo ho regalato ad un amico pur di non vederlo in ufficio: per un backup parziale prevedeva tempi di salvataggio di giorni a causa del continuo accesso a piccolissimi files; mentre con un HD USB3 lo stesso backup dura circa un'ora e mezza. E ti assicuro non si trattava di un Box NAS economico ... anzi.

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti invece confuso le idee.
-carlo.

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 5 set 2012, 8:48
da Guerra
Grazie Foto Utentecarlomariamanenti sempre gentilissimo.
Questo problema è correlato ai preziosi consigli che mi hai dato in precedenza su home theatre e LaCinema di Lacie (box per vedere film).
Volevo collegare al box un hard disk esterno per vedere e conservare i film; quindi l'hd lo collegherò al PC solo per salvare i film, mentre lo collegherò al box per vederli (questa è la parte di mio interesse).

Grazie Carlo

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 5 set 2012, 8:50
da carlomariamanenti
Stiamo quindi parlando di un HD da non trasportare.
Quale il bus di comunicazione: USB2?

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 5 set 2012, 9:27
da Guerra
Non necessariamente trasportabile.
USB2 o anche USB3, li supporta entrambi. Cosa consigli per questa applicazione?

Re: Hard disk esterno, quale scegliere?

MessaggioInviato: 5 set 2012, 10:33
da carlomariamanenti
Foto UtenteGuerra, se deve essere collegato ad un sistema audio/video allora è preferibile che il case sia di tipo fan-less, senza ventilazione forzata, perché seppur lieve anche il rumore di una ventola alla lunga diventa insopportabile.

Ora, per un HD USB3 fan-less che potrebbe essere anche "trasportato" io ti suggerirei questo: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10517 ne posseggo uno taglia 1TB da oltre un'anno e posso dirti che in termini di prestazioni e di temperatura di esercizio è un mulo.
Non è forse l'hd portatile più economico, ma anche rispetto a Western Digital: http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=470 oppure http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=640 , (li posseggo entrambi USB3 sempre stessa taglia da 1TB), ritengo sia ancora il più "robusto".

Ti sconsiglierei l'acquisto della taglia da 500GB perché la differenza di prezzo tra 500GB e 1TB in alcuni casi non è così elevato.

Questa è chiaramente la mia opinione. :-)