Pagina 1 di 1

SSD capiente o HDD veloce?

MessaggioInviato: 28 dic 2016, 18:26
da CarloCoriolano
Ho parecchie macchine virtuali e dichi virtuali per far coesistere diverse esigenze sullo stesso PC.
I ischi virtuali ad espansione dinamica ingrandiscono e lo spazio è sempre meno.

Se lavoro con uno SSD da 500 GB tutto gira liscio, ma la capienza è ormai limitata.
Se lavoro con uno HDD da 1 TB tutto ci sta, ma certe configurazioni partono con un'attesa di una decina di minuti e, durante il cambio, passando per un riavvio, perdo troppo tempo.
Lo HDD ora è il clasico 5400 rpm.

Mi domandavo se pasare ad un HDD da 7200 rpm, o ad uno SSD da 750 GB. Non che 750 GB bastino, dovrei sempre perdere tempo a spostare le VM utili al momento.

Potrei anche tentare di consolidare piu' software pesando sotto una sola macchina, ovvero, ridurre il numero di macchine, ma prima di decidere definitivamente, volevo sapere cosa si pensa dello HDD da 7200.

Re: SSD capiente o HDD veloce?

MessaggioInviato: 28 dic 2016, 19:15
da filippo125
Anche se l'hdd è da 7200 giri, le prestazioni sono inferiori ad un ssd. Non potresti optare per una via di mezzo? SSD con installato il sistema operativo e qualche macchina virtuale; il resto su l'hdd meccanico che hai già.
Filippo

Re: SSD capiente o HDD veloce?

MessaggioInviato: 28 dic 2016, 19:42
da rugweri
Allora, ricapitolando hai nella tua macchina un SSD da 500GB, giusto?

Se si, allora puoi fare così:

1 - Verifica che la motherboard del tuo PC abbia almeno una porta SATA libera. Le porte SATA, se non lo sapessi, sono queste (comunque sulla motherboard c'è scritto):

Immagine

2 - Se ce l'ha, allora provvedi ad acquistare il SSD da 750GB che dicevi e montalo

In questo modo, avrai una capacità complessiva di circa 1250GB su SSD, che ritengo bastino per le tue necessità.

Re: SSD capiente o HDD veloce?

MessaggioInviato: 28 dic 2016, 20:44
da CarloCoriolano
posso montare solo un dispositivo SATA. Ho guardato per un Caddy, ma rimuovere il lettore DVD significa disfare il PG, ed ora non me la sento.

Re: SSD capiente o HDD veloce?

MessaggioInviato: 28 dic 2016, 21:56
da rugweri
Solo un dispositivo?

Va bene... allora, si tratta di decidere: un SSD è ben più veloce di un HDD (parliamo di tempi d'accesso inferiori di circa due ordini di grandezza), ma d'altro canto a parità di prezzo è meno capiente. Per te conta di più poter avere tutte le tue macchine virtuali a disposizione, oppure poter avere una maggiore velocità di lavoro?

Personalmente, punterei sulla velocità (ma molto dipende da cosa fai con le macchine virtuali), e procederei - rimanendo sul semplice - in uno di questi modi:

-> Rimozione delle macchine virtuali non necessarie e conseguente adattamento delle altre, così da poter definire una dimensione approssimativa (stimata per largo eccesso) per il disco, e di conseguenza acquisto di un SSD opportuno

-> Mantenimento dell'attuale SSD, e spostamento di tutte le macchine virtuali su un disco esterno. Così facendo, all'inizio della sessione di lavoro si caricano sul SSD le macchine da usare, e al termine della sessione le si rimette sul disco esterno.

Quale delle due strade sia preferibile dipende da te: l'acquisto di un SSD è in generale più gravoso di quello di un HDD esterno, ma con la seconda strada non elimini del tutto i ritardi dovuti all'utilizzo di un HDD (anche se non influiscono più sulla velocità delle tue macchine virtuali).

Ah, e un altro dettaglio non va trascurato (anche perché spiega l'utilizzo da parte mia dell'espressione "per largo eccesso" qualche riga fa): in base alle modalità di utilizzo delle macchine virtuali, in un tempo relativamente breve le dimensioni dei dischi virtuali potrebbero diventare tali da rendere difficile il loro stoccaggio in un disco fisico non adeguatamente capiente.