Pagina 1 di 1

Comando %Dir e simile .....

MessaggioInviato: 31 dic 2016, 10:54
da GGIANNI
Buongiorno e Buon 2017 a tutti gli amici del forum.
Vengo al dunque: in Win 7, ma c'era anche con XP, dal prompt Esegui digitando %Dir, Dir%, o qualcosa di simile si andava direttamente in Esplora risorse a una delle cartelle Temp (mi sembra che in Win 7 ce ne sia più di una).
E' un comando che permette di raggiungere velocemente la cartella dei file temporanei e, ogni tanto dargli una bella pulita.
Non mi risulta di avere cambiato qualche impostazione, fatto è che ora, probabilmente perché non digito correttamente il comando (non ricordo esattamente come è) non mi "funziona" più. Peccato perché era molto comodo.
Non è che qualcuno lo conosce e può dirmi come è esattamente il comando?
Grazie mille.

Re: Comando %Dir e simile .....

MessaggioInviato: 31 dic 2016, 11:11
da rugweri
Il comando sarebbe %DIR% (il "percento" si mette anche alla fine ;-) ), ma non è detto che funzioni: sostanzialmente, quando digiti un comando di quel tipo stai richiedendo al sistema operativo di leggere le sue variabili d'ambiente e "mostrarti" ciò che c'è al path indicato dalla variabile chiamata DIR; questo vuol dire che, se DIR non è definita, di fatto non ottieni ciò che vorresti. Nel mio computer, per esempio, la cartella Temp di ciascun utente è indicata da una variabile d'ambiente chiamata TMP.

Re: Comando %Dir e simile .....

MessaggioInviato: 31 dic 2016, 13:28
da biget
per i temporanei è %temp%
per la cartella dell'utente loggato %homepath%
per la cartella di windows %windir%

e per leggere tutte le altre EV settate basta che chiami "set"

Re: Comando %Dir e simile .....

MessaggioInviato: 31 dic 2016, 20:48
da GGIANNI
Grazie ad ambedue.
Il comando è %temp% come indicato da egbit.
Chissà perché mi ero fissato su %dir%!
Ora me lo segno!
O_/