[Dati e Algoritmi] Dubbio rimozione da AVL
Ciao a tutti! Studiando dati e algoritmi mi sono trovato di fronte a una slide che ho trovato in rete in cui si dice che per l'AVL non si può rimuovere la radice se essa ha come figli nodi interni e tutto sommato tratta solo il caso della rimozione solo per nodi che hanno come figli le foglie cosa che non mi torna dato che la rimozione dovrebbe esser possibile per qualsiasi nodo(?).
Anche perché a quanto pare la prestazione temporale della rimozione rimane ancora
perché:
- Un AVL essendo anche un BST consente la rimozione della radice per mezzo della sostituzione con il nodo più vicino nell'attraversamento simmetrico in un tempo circa
- Anche se dopo tale operazione l''AVL rimane sbilanciato, trovando il nodo più profondo sbilanciato si può bilanciare con la rotazione in un tempo credo di nuovo
.
Forse ho sbagliato da qualche parte o non ho capito bene gli AVL? Se qualcuno mi può chiarire questo dubbio mi fa un grande piacere. Ecco la slide tanto per capire il contesto:

Anche perché a quanto pare la prestazione temporale della rimozione rimane ancora
perché:- Un AVL essendo anche un BST consente la rimozione della radice per mezzo della sostituzione con il nodo più vicino nell'attraversamento simmetrico in un tempo circa

- Anche se dopo tale operazione l''AVL rimane sbilanciato, trovando il nodo più profondo sbilanciato si può bilanciare con la rotazione in un tempo credo di nuovo
.Forse ho sbagliato da qualche parte o non ho capito bene gli AVL? Se qualcuno mi può chiarire questo dubbio mi fa un grande piacere. Ecco la slide tanto per capire il contesto:




la verifica delle dimensioni dei sottoalberi (ma più complesse - non tanto, in realtà, ma comunque qualche istruzione in più c'è - le procedure relative al BST).