Pagina 1 di 2

Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 30 ago 2017, 14:13
da ANTONIO130217
Un hard disk della Western Digital (del 2007) per PC fisso non funziona più, credo dipenda dalle testine che non vengono pilotate dalla PCB, dove potrei trovare gli schemi elettrici della PCB? Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche buon consiglio. O_/

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 31 ago 2017, 19:59
da IsidoroKZ
Direi che sia quasi una mission impossible. Dopo tanti anni probabilmente si e` guastato qualcosa di meccanico, che tipicamente ha una vita minore dell'elettronica.

Una volta, quando si guastava l'elettronica, si cercava un altro disco uguale e si faceva il trapianto del PCB, ma non mi pare abbia mai funzionato bene questo metodo, perche' nella scheda sono memorizzati dei parametri che dipendono dalle tolleranze delle parti meccaniche.

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 1 set 2017, 0:45
da ANTONIO130217
Ho iniziato a testare un po' la scheda PCB del circuito, direi che i vari diodi, condensatori e resistenze sembrano funzionare, ho fatto qualche misura di tensione in entrata del circuito e in più punti del circuito. La tensione in entrata è corretta in altri punti misurati non saprei perché non ho lo schema della PCB, dove potrei trovare lo schema elettrico della PCB?
Continuando nelle misure di tensione ho verificato che è assente sui contatti elettrici in prossimità del disco e quindi il disco non gira.. :(

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 1 set 2017, 1:02
da WALTERmwp
Ciao @ANTONIO130217, non so come fai a ritenere più probabile un guasto all'elettronica ma ti faccio i complimenti se riesci nella riparazione, anzi, nel caso ce la racconti.
Come è stato scritto, anch'io propenderei per un malfunzionamento associato alla meccanica: 10 anni non son pochi, quell'HD ormai il suo dovere l'ha fatto.

Saluti

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 1 set 2017, 1:03
da xyz
Procurati una utility per il sistema operativo che usi per leggere il log dello S.M.A.R.T. :

https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.

dai parametri con un conteggio d'errore maggiore possono indicare il tipo di guasto subito.

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 1 set 2017, 14:29
da ANTONIO130217
Il disco però non viene visualizzato dal sistema, non se se la procedura che mi scrive xyz potrebbe andare ugualmente bene. Direi che sto verificando il circuito della PCB, c'è un programma che potrebbe verificarla? O_/

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 1 set 2017, 21:31
da xyz
Mi sono capitati HD rotti non visti funzionanti dal sistema operativo ma via S.M.A.R.T. era possibile leggere i dati del log degli errori rilevati.

Se non viene visto in nessun caso e se presente nel computer il computer non parte (mi è successo anche questo) allora il disco è gravemente rotto. Se i dati sono imporranti consiglio di rivolgersi a ditte specializzate che possono leggere i dati dei HD utilizzando attrezzature specializzate molto costose.

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 2 set 2017, 3:03
da ANTONIO130217
da quello che ho potuto capire per il momento nella ricerca del guasto, penso che le testine non siano gestite correttamente nel loro movimento sull'hard disk, per questo penso che sia la PCB.
Il problema credo sia stato un surriscaldamento dell'hard disk poiché ho passato ad un case esterno (in alluminio senza ventola di raffreddamento), l'hard disk che era sempre stato per molti anni in un case di un PC fisso (con internamente la ventilazione).
L'integrato che ho sostituito non sapevo fosse il bios, e da quel momento sia le testine che il disco si sono fermati, ho risostituito il bios rimettendo quello che c'era inizialmente sulla scheda PCB ma la situazione non è variata.. O_/

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 26 set 2017, 1:14
da ANTONIO130217
Continuando nella riparazione del disco fisso, ho sostituito la PCB e sostituto le testine dell'hard disk, l'ho testato con un programma specifico, la parte fisica sembra ok, il problema sta ora nella parte logica, ovvero il disco viene riconosciuto dal PC ma non compare la scritta nfts ovvero il disco non è accessibile, la dimensione del disco risulta come fosse interamente libero ma in realtà ci sono ancora i dati, a questo punto credo sia un problema di file system legato alle partizioni del disco fisso, esiste un programma free che posso scaricare su internet per risolvere la suddetta problematica? Grazie un saluto a tutti. 

Re: Hard disk non funziona

MessaggioInviato: 26 set 2017, 1:27
da xyz
Fai il boot con una live di Linux (se non ne hai un Linux installato) e vedi se ha o se puoi installare questo software:

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Un elenco di live Linux con TestDisk:

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd