Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio monitor 27"

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto UtenteChloe31 » 4 giu 2018, 5:57

Ciao, devo sostituire il monitor da 24" e pensavo di aumentare a 27, budget sui 200€.
Io sono orientato all'acquisto del 27" , vorrei sapere se è troppo grande per lavorarci alla distanza sopra indicata (60cm dal monitor). La mia paura è che possa danneggiare la vista o affaticarla troppo rispetto al 21,5".

Quale mi consigliate?

Uso professionale e multimedia molte ore al giorno, per cui pensavo fosse meglio con schermo opaco.

Non ho esperienza con schermi curvi, può essere utile?

Grazie!
Foto UtenteChloe31
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto Utentebiget » 4 giu 2018, 8:03

la distanza ideale sarebbe 75cm ma cio' che rovina la vista è la mancanza delle pause relax :mrgreen:
non la finitura dello schermo ne la distanza
Foto Utentebiget
1.130 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto Utentevenexian » 4 giu 2018, 8:52

biget ha scritto:cio' che rovina la vista è la mancanza delle pause relax :mrgreen:

C'è chi sostiene che a far diventare ciechi siano invece proprio le 'pause relax' quando fatte su certi siti... ma questo è un altro discorso. :lol:

Io sono tutto il giorno difronte a un 24". Distanza 40 cm. Così riempio completamente l'angolo di visuale senza dover muovere la testa per guardare gli angoli estremi. Se vuoi passare a uno schermo più grande, avvicinati a quello attuale fino a simulare lo stesso angolo di visuale e vedi se riesci a lavorare bene.

Riguardo ai danni alla vista, non credo che passare da un 24" a un 27" faccia alcuna differenza.

Hai pensato alla possibilità di due monitor? O tre? Chi sviluppa software utilizza questa configurazione che non ho mai provato, ma mi attira. Ne approfitto per una domanda:

Se un portatile ha una sola uscita HDMI per monitor esterno, è possibile installare due monitor da utilizzare affiancati (ovviamente con contenuto diverso)?
Immagine
Foto Utentevenexian
5.633 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto Utentebiget » 4 giu 2018, 9:37

pausa inteso come finestra, viaggio fino al bar ecc ecc. :mrgreen: o seduta yoga se sei in japan

multi head -> ni
se ha 1 hdmi e 1 altro tipo (dvi, vga) no problem
se ha 1 hdmi e basta ti serve una seconda scheda video USB, se ha USB 3.1 ci sono anche altre possibilità
perché per avere contenuti diversi devi usare la funzione estendi / proietta
Foto Utentebiget
1.130 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto Utentevenexian » 4 giu 2018, 9:51

Spero Chloe31 mi perdonerà per lo sfruttamento del suo thread (*), ma la questione si fa interessante.

Ho un Asus N751 che ha solo USB 3.0, quindi non 3.1, ma oltre alla porta HDMI ha anche una seconda porta 'mini Display Port' che non so se è solo una duplicazione del segnale HDMI o se può supportare un secondo display 'multi head'. Idee su dove cercare per non prendere inutilmente un adattatore e provare in proprio?

Che prestazioni si ottengono con una scheda video USB? Adatte a supportare CAD 'pesante'?

(*) O magari qualche moderatore a cui non passa nulla, vorrà dividere i thread...
Immagine
Foto Utentevenexian
5.633 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 4 giu 2018, 9:53

Io consiglio dell ultrasharp come monitor: son ottimi!
Foto Utenteatomorama
799 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 4 giu 2018, 10:26

Confermo!

Io ho preso un Dell ultrasharp 27" con risoluzione 2560x1440, per lavorare con cad e programmini vari è veramente ottimo però dovresti salire di prezzo... con 200€ ti prendi un monitor di bassa qualità.

A fianco del 27" poi ho un un secondo monitor, un vecchio lcd 19" e devo dire che è comodo, una volta abbituati alla configurazione dual monitor è difficile tornare indietro.
Foto Utenteblueice80
173 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 4 giu 2018, 12:18

blueice80 ha scritto:

Confermo!

Io ho preso un Dell ultrasharp 27" con risoluzione 2560x1440, per lavorare con cad e programmini vari è veramente ottimo però dovresti salire di prezzo... con 200€ ti prendi un monitor di bassa qualità.

A fianco del 27" poi ho un un secondo monitor, un vecchio lcd 19" e devo dire che è comodo, una volta abbituati alla configurazione dual monitor è difficile tornare indietro.

Grande, io ho un 29" dell ultrasharp come primario e un 19 laterale (son quasi della stessa altezza).

Il 29" è comodissimo con Primus data la larghezza
Foto Utenteatomorama
799 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto UtenteChloe31 » 27 giu 2018, 6:50

Grazie per la risposta, ho letto la raccomandazione di questo articolo. Alla fine ho scelto L'Acer Predator XB271HU.
Foto UtenteChloe31
0 2

0
voti

[10] Re: Consiglio monitor 27"

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 24 lug 2018, 22:57

... anche se con un mesetto di ritardo.

Il 27" è parecchio comodo, se scopri che è 'grande' o lo allontani un po' (se hai posto) o restringi la finestra.
Concordo con chi suggerisce il doppio schermo, io ho fisso sul portatile skype + posta elettronica e il lavoro sul secondario. Mi sento anche di consigliarti di dare un'occhio agli schermi 4:3, io li trovo molto più comodi (altrimenti sono sempre costretto a scorrere le pagine) a parità di diagonale li trovo più 'spaziosi', perché la gran parte delle barre strumenti sono sopra o sotto e sul 16:9 vanno a consumare moltissimo spazio.

Altro consiglio: se fai le prove 'di persona' chiedi di regolare la luminosità al minimo e vedi se lo schermo come si comporta, se rimane molto luminoso (leggibile in luce 'normale') stai attento perché alla lunga potresti trovarlo molto luminoso e affaticante per la vista rispetto a uno schermo che riesca ad illuminare meno.
Foto UtenteDavideDaSerra
109 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica