Pagina 1 di 3

consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 19 ago 2018, 9:30
da danyto
buona domenica a tutti, dopo alcuni tentativi di acquistare un PC desktop mal riusciti, ho deciso di assemblarne uno, ma le certezze sono poche e i dubbi molti. le mie certezze sono, processore intel i3 o i5 con velocità di clock di almeno 2,8 GHz. ram ddr4 da 8 gb, una buona scheda audio, in quanto non vedente, e per finire un alimentatore mooolto silenzioso. il case lo ha gia un amico, ma per quanto riguarda la scheda madre non saprei cosa acquistare, e confido in voi. ah, dimenticavo. per gli hard disk avevo pensato a un ssd come disco primario, e un secondo tradizionale come archivio. grazie, daniele.

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 19 ago 2018, 9:48
da Lino65
Ciao, per quanto riguarda l'hard disk ti consiglio vivamente un SSD, l'ho installato sul mio portatile Hp di 5 anni che cominciava a rallentare vistosamente soprattutto in caricamento S.O. ed è rinato, velocissimo, quasi fosse nuovo. O_/

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 19 ago 2018, 10:56
da Max2433BO
Se ti serve un PSU molto silenzioso, potresti valutare l'ipotesi di acquistarne uno "nofan": qui ne puoi trovare una carrellata d'esempio...

Se sei interessato ad abbattere drasticamente il rumore generato dal PC, considera, comunque, che anche le ventole (case, cpu, gpu) generano rumore, così come l'HD (se non SSD), e il lettore DVD.

Ci sono alcuni siti specializzati nella vendita di componenti adatti per PC silenziosi, o PC già assemblati con tali caratteristiche: puoi provare a cercare sul web come "quiet PC" o "silent PC"...

... si possono anche trovare schede grafiche (fanless video card, graphics card o gpu) o sistemi di raffreddamento CPU (fanless CPU cooler) prive di ventole.

O_/ Max

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 19 ago 2018, 11:04
da danyto
ciao e grazie per le vostre risposte. l'hard disk ssd è gia nella lista della spesa, ma non riesco a trovare processore e scheda madre che non costino un capitale........ e nel frattempo resto in attesa di consigli. ciaux :ok:

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 19 ago 2018, 11:08
da Max2433BO
... magari metti anche l'uso che ne vorresti fare e il budget che hai in mente, così chi vorrà/potrà consigliarti si potrà meglio orientare su quali componenti consigliarti...

O_/ Max

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 19 ago 2018, 16:08
da danyto
vi chiedo scusa, ma non avevo pensato a questo dettaglio. il mio badget ammonta a circa 600 euri e in queste ore avrei trovato i seguenti componenti: alimentatore cooler master elite da 600w, scheda madre msi z370 a pro, alla quale abbinare processore i3 o i5 serie coffee lake. hard disk ssd Kingston da 120 gb e hard disk western digital da 1 tb come archivio. il case è gia stato recuperato. devo ancora cercare la ram (ddr4) e decidere in merito al processore. :shock:

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 19 ago 2018, 22:14
da speedyant
Un consiglio che sembra cinico ma ti può far risparmiare soldi, siccome sei non vedente, ti è sufficiente la scheda grafica integrata in alcuni modelli di i3. Molto dipende anche da quali periferiche devi collegare al PC, soprattutto se sono degli ausili fatti apposta.

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 20 ago 2018, 11:47
da danyto
buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte. ieri ho acquistato quasi tutto e mi resta da comprare la scheda madre. secondo il vostro parere quale scheda madre mi conviene, considerando che il processore è un i3 di ottava generazione? con la poca esperienza in questo campo, io prenderei una msi z370-a pro, e naturalmente ne sfrutterei la scheda grafica integrata.

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 20 ago 2018, 15:00
da WALTERmwp
Ciao @danyto.
Se non hai esigenze specifiche o molto spinte e il processore lo hai già acquistato credo sia sufficiente una scheda di medio livello se non addirittura una che adesso potrebbe essere considerata entry-level.
Magari lo sai già ma accertati (col tuo amico) che la mother board sia compatibile col componente che già possiedi.
Tempo fa avevo scritto un articoletto sulla faccenda, utile a chi avrebbe voluto approcciare la questione in modo casalingo ma credo che al punto in cui ti trovi tu abbia già fatto quasi tutte le scelte del caso.
Buona auto-costruzione.

Saluti

Re: consigli scelta hardware.

MessaggioInviato: 20 ago 2018, 17:47
da danyto
si, in effetti ho gia comprato tutto. per quanto riguarda la scheda madre, ho scelto la msi z370-a pro perché accetta i processori di ottava generazione, e perché in futuro non escludo di montare una buona scheda grafica per potere far giocare mio figlio. ma attendo sempre i vostri preziosi consigli. :cool: