Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Olivetti PCS-44 - Problema speaker interno

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Olivetti PCS-44 - Problema speaker interno

Messaggioda Foto Utenteandreask » 5 mag 2019, 22:10

Ho un problema con un mio vecchio PC, un Olivetti PCS-44: lo speaker interno non funziona più.

Lo speaker in sè funziona: l’ho testato con Arduino. Ad esso attaccata la schedina che vedete nella foto allegata, la quale a sua volta é collegata alla scheda madre. Questa contiene principalmente un amplificatore (TDA7233) ed il led che segnala l'attività del disco fisso. Il led funziona correttamente.

Non so se questo possa essere la causa del problema comunque l'altro giorno ho aperto il PC per pulire la polvere. Una vitina è finita accidentalmente sul bordo dello speaker, ho acceso il computer ed ho notato che non emetteva più suoni dall'altoparlante. Ho quindi controllato che lo speaker fosse collegato ed è li che mi sono accorto della vitina. Però non mi ricordo se prima della pulizia lo speaker funzionasse oppure no.

Mi chiedevo se vi viene in mente qualcosa da provare oppure se avete qualche suggerimento per vedere se il problema è nella schedina con l'amplificatore. Mi sono limitato a controllare i collegamenti sulla schedina e mi sembra tutto a posto. Ho anche già verificato che lo speker sia attivo nelle impostazioni del BIOS.

Grazie,
Andrea
Allegati
IMG_5508.jpg
Scheda PC alla quale è attacato lo speaker
Foto Utenteandreask
0 2

0
voti

[2] Re: Olivetti PCS-44 - Problema speaker interno

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 mag 2019, 23:10

Come hai fatto per testare il funzionamento dell'altoparlante? Intendo che programmi usi sull'Olivetti per provarlo?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Olivetti PCS-44 - Problema speaker interno

Messaggioda Foto Utenteandreask » 6 mag 2019, 6:57

Con alcuni giochi vecchi che usano lo speaker, comunque non si sente più nemmeno il beep emesso all'avvio del PC...
Foto Utenteandreask
0 2

1
voti

[4] Re: Olivetti PCS-44 - Problema speaker interno

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 mag 2019, 13:55

Se hai un oscilloscopio puoi verificare se il segnale audio arriva all'ingresso del TDA7233 - piedino 8.
Se trovi correttamente il segnale di ingresso verifica se lo ritrovi in uscita - piedino 5. Se c'è hai probabilmente un problema di contatti/connessioni.
Se non hai uscita controlla che il pin 2 sia a 0 V o giù di li, altrimenti l'amplificatore si trova in mute.
Se è tutto regolare ma non hai ugualmente uscita audio è probabile che l'IC sia rotto.
Se invece non hai segnale in ingresso le cose si complicano
Foto Utenteedgar
5.197 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Olivetti PCS-44 - Problema speaker interno

Messaggioda Foto Utenteandreask » 6 mag 2019, 18:12

Grazie mille! Appena possibile farò questa prova.
Foto Utenteandreask
0 2

Torna a PC e informatica