Pagina 1 di 10

acquisto(assemblaggio) computer fisso

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 12:48
da francesco900
CIao a tutti e buone feste : ) .... in questi giorni mi sto informando per l' acquisto di un nuovo PC fisso . avevo pensato di costruirne uno da solo assemblando i vari componenti ed ottenere prestazioni maggiori con un prezzo ridotto rispetto all' acquisto di uno nuovo gia' pronto all uso. Premetto che ho bisogno solo del case completo , in quanto ho gia monitor , mouse e tastiera. in passato ho gia fatto modifiche al mio vecchio PC aumentando la ram e processore facendo qualche modifica ma non ho mai costruito un PC parendo da zero . il computer lo userei principalmente per delle ricerche o lavoro , per cui non ho bisogno di un PC per giocare ...quello che vorrei ottenere è un PC che sia abbastanza veloce e che non si blocchi nelle ricerche , avevo pensato a dei PC con una partenza da 16 gb di ram...per il resto non saprei quali componenti prendere sccome non me ne intendo .... vorrei qualche consiglio se eventualmente comprare una scheda madre molto buona sul quale alloggiare tutto il resto dei componenti o se in alternativa mi conveniva comprare un PC fisso gia' pronto..... il budget che vorrei tenere come rifermento di spesa massima a PC finto sarebbe intorno ai 500 euro... chiedo qualche consiglio a voi piu esperti grazie ....

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 13:21
da edgar
Sto anch'io pensando di sostituire il mio ma mi sembra che questo sia un brutto momento per comprare: poca disponibilità di determinate parti hardware e prezzi alti. Ho dato un'occhiata al nuovo ma con 500 euro mi sembra si vada poco lontano.
Finirò per prenderne uno usato di qualche anno fa, per l'uso che ne faccio sarà comunque migliore dell'attuale.
Attendiamo comunque chi è più addentro alle segrete cose

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 13:44
da alessandrovo
un prezzo ridotto rispetto all' acquisto di uno nuovo gia' pronto all uso

questo solo se adotti Linux :mrgreen:

altrimenti questa leggenda metropolitana equivale a poco piu' di una pizza e una birra-Mir

per il DIY uso ufficio 16 GB di RAM non servono nemmeno ai gamer quello che serve è un buon SSD magari NVME e un processore almeno 4-core on MT

comunque 16 GB di ram stai sui 90-110€
cpu 3400g o 4650g
mb una msi 450 o 550
ssd & varie a seconda dello spacciatore dovresti rientrare perfettamente per poi comunque scoprire che sta gia a scaffale a circa 600

ed è anche vero che prestazioni uffcio style basta una vecchia h81 con un 4590 in meno di 200€ hai la ferrarina

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 13:46
da lemure64
Penso che un momento peggiore per l'acquisto difficilmente c'è stato prima e forse non ci sarà a lungo. L'anello debole della catena è la scheda grafica, perché la domanda è fortissima ed è dovuta alle "farm" di bitcoin. E una scheda grafica potente non è affatto un vezzo da giocatori, molti programmi la possono usare per le elaborazioni e credo che il trend potrà solo incrementarsi. Chiaramente se serve solo office e navigazione in rete basta anche quella integrata di molte CPU/MoBo, ma già per il montaggio video le cose sono diverse.

Riguardo la RAM invece io la valuterei alla luce della virtualizzazione che secondo me sarà sempre più necessaria dato che win 10 invece di migliorare peggiora. Anche qui, se uno ha solo linux e con linux resta, dai 32 GB ottimali e ai 16 necessari per l'insieme Win+virtualizzazione, caliamo drasticamente a 8 GB e forse anche meno.

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 14:00
da francesco900
si immaginavo fosse un momento un po sbagliato per acquistare PC infatti mi sembrano un pochino aumentati i prezzi...... comunque mi sono spiegato male , a parte il fattore economico, sul discorso dell' assemblaggio pensavo che magari costruendomi un computer fisso da solo riuscirei a raggiungere prestazioni molto piu' elevate rispetto ad un PC acquistato gia' pronto con componenti " standard " ..correggetemi se sbaglio ?
per quello che riguarda la componentistica non ho proprio idea su cosa potrei basarmi.....
in linea di massima quello che dovrei acquistare sono : scheda madre , scheda video , alimentatore , cavi , lettore dvd / cd / masterizzatore ,sistema operativo .... serve altro ?
inoltre immagino saranno da installare i vari driver per adattare i vari componenti ... i driver mi verranno gia forniti quando acquisto i vari componenti ?

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 14:19
da lemure64
Marche e modelli non mi sento di indicarne, ma qualche criterio forse sì. Anzitutto il tema centrale del post, ovvero il risparmio a parità di prestazioni o miglioramento a parità di prezzo può essere sensibile ma non credo troppo elevato. Di fatto in parte è eroso per via dell'alimentatore. Uno dei punti deboli di parecchi PC pre assemblati è che l'alimentatore è al risparmio, appena sufficiente. Suggerirei invece di prenderlo molto sovrabbondante e di ottima marca. Buona parte delle grane di un PC arrivano da lì. Come detto questo ti eroderà un po' quel 15-25 % di miglioramento globale che puoi ottenere ma per me avere l'alimentatore di ottima marca e sovradimensionato è motivo sufficiente all'assemblaggio in proprio. Le marche affidabili di alimentatori sono poche quindi almeno la scelta non sarà dispersiva.

Altra cosa importante, la ventilazione del case; anche su questo punto i PC pre assemblati risentono del risparmio perché è una caratteristica la cui utilità non è evidente ma si riflette sulla durata delle parti. Altro motivo per me sufficiente per l'assemblaggio in proprio.

Quindi direi che al tuo elenco mancano le ventole. Possono incidere sul totale quindi è bene prevederlo in fase di pianificazione. Personalmente ma solo personalmente ho aggiunto diverse periferiche tra cui un controller SATA addizionale interno su PCI, tengo le porte SATA sulla mainboard libere per i cassettini dato che molta parte del mio archivio è su HD esterni e così posso togliere e mettere senza ogni volta aprire. Questo vale per me, tu considera le esigenze che potresti avere a media scadenza così pianifichi al meglio. Nel caso mio è stato prendere (anche) un case con parecchi slot per le unità DVD in cui invece metto i cassetti estraibili. Nel caso tuo non so, solo tu puoi valutare.

E adesso non resta che aspettare suggerimenti concreti su marche e modelli. Rilancio il "tanta RAM" perché penso che la virtualizzazione sia ormai imprescindibile.

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 30 mag 2021, 0:34
da francesco900
sto rivalutando se costruirmi un PC fisso da me o comprarlo gia pronto ...... ho dato un occhiata in rete.... e pensavo di basarmi su una spesa di 500/600 euro.....ne ho visti vari tra cui quad core e 8 core.....pensavo di orientarmi a questo punto su 16 / 32 gbt di ram ( meglio se 32 )..... il PC lo userei per ricerche o utilizzo programmi vari e non per giocarci...... qualcuno mi consiglerebbe qualche PC in rete che sia veloce e fluido ? e quali parametri dovrei contorllare per avere un buon PC..... pensavo di acquistarlo su amazon ....grazie a tutti....

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 30 mag 2021, 8:16
da luxinterior
Hai partita IVA?
Il mio commercialista mi ha detto questo
fai scrivere in fattura questa frase:
Acquisto per il quale è riconosciuto il credito d'imposta ex art.1, commi da 1051 a 1063, Legge n.178/2020"

Il 10% del valore del bene acquistato lo puoi usare per compensare il pagamento di tasse e tribui su F24

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 30 mag 2021, 9:38
da Etemenanki
In questo periodo l'acquisto del nuovo non conviene ... in compenso ci sono disponibili qua e la degli usati a prezzi abbastanza buoni (esempio i Lenovo ex ministeri che in media sono i3 o i5 terza e quarta generazione), che li trovi con SSD da 250 sui 300/350 (cosi ti rimangono altri 200 Euro da sfruttare per una scheda grafica o altro) ... avevo visto anche un Dell portatile 17 pollici con SSD e VGA Quadro 3000M intorno a quella cifra su ebay, ma non so se ci sia ancora.

Conviene l'usato, ora come ora, se non devi usarlo per giocare ;-)

Re: acquisto computer fisso

MessaggioInviato: 30 mag 2021, 13:28
da edgar
Alla fine ho trovato su ebay un Lenovo M900 usato ad un prezzo stracciato, 150 euro.
I5-6500 3.3 GHz, 8 GB Ram, SSD 128 GB, tastiera, mouse, monitor 22", più che adeguato per l'uso che ne faccio.
Se non si ha fretta prima o poi l'occasione si trova