Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisto(assemblaggio) computer fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 mag 2021, 14:21

Compreso il monitor da 22, si, e' un'occasione (se tutto funziona ovviamente ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
738 1 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 30 mag 2021, 14:48

Grazie a tutti per i consigli intanto .....Sono sicuro che si trovi qualcusa per L usato però volevo prenderne uno nuovo siccome vorrei tenerlo per diversi anni poi ...per questo pensavo ad almeno 16 gb o 32 di RAM .... ne ho visto qualcuno ed alcuni hanno il processore i7 altri i9 .... volevo capire quali parametri dovrei valutare per acquistarne uno che giri bene con i programmi odierni....? Quelli che ho visto si aggirano tra i 4 e 5 GHz .....ci sono vari modelli tra cui 4 core , 6 core , 8 core ... mi piacerebbe avere una chiarezza su quali siano le differenze tra tutti questi parametri ...in modo da valutare non essendo esperto in materia .....
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 mag 2021, 14:57

Be', se come dici non ti serve per giocarci, un qualsiasi i5 o i7 di sesta o settima generazione (escluderei gli i9 e tutti quelli superiori all'ottava generazione, per un'uso simile, che sarebbero solo spese inutili), poi gia con solo 8G di RAM viaggi abbastanza bene, se vuoi esagerare mettine 16, ed al massimo un 4 core fisici (non logici, un 4 core logici e' un 2 core fisici, un 4 core fisici e' 8 core logici, o come scrivono alcuni 4 core 8 threads)

Considera che io con il vecchio portatile i7 di terza e 16G di ram ci facevo girare tranquillamente Eagle, alcuni programmi di modellazione 3D, premiere e pure Fallout4 (anche se a bassi dettagli e settaggi minimi) ... roba piu potente ti serve solo per giocarcio per farci girare programmi molto pesanti (editing video multithread con rendering ad alta risoluzione, ad esempio, o altra roba simile)

Certo, se usi win7 come me non hai problemi, se usi la ciofeca fetida (win10), la meta' delle risorse se le mangia lui ... questa pero' e' una mia preferenza personale, di non volerne sentir parlare della ciofeca ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
738 1 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 30 mag 2021, 15:06

Perfetto e' quello che volevo sapere :) il PC non lo uso per giocare ma solo per ricerche o programmi .... mi serve un PC fluido e veloce ma non devo giocarci ....non ho capito solo cosa si intende per core logici o fisici ? Più core ha e' migliore viaggia o sbaglio ? Il PC pultroppo lo prenderei al passo con i tempi quindi Windows 10.... resterei volentieri anche ai vecchi sistemi operativi ma pultrppo dovrò adeguarmi al cambiamento per restare al passo con i tempi ....
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 mag 2021, 15:15

Core fisici sono quelli che materialmente ci sono nel processore (puoi considerarle unita' di calcolo indipendenti, se preferisci), mentre core logici sono quelli gestiti dal software (nelle CPU attuali ogni "core fisico" puo eseguire due operazioni contemporaneamente, per cui se gestisci i core fisici via software un 4 core fisici puo comportarsi a livello logico come un 8 core "logici" )

Ovvio che i core fisici sono piu "performanti" ed efficenti, puoi dire che in media ogni core "fisico" in piu aumenta l'efficenza fra il 20 ed il 30% del processore, per cui piu core fisici ci sono e meglio e' (ma solo con i programmi che li possono materialmente usare, ovviamente ;-) ).

Poi che tu usi 7 o 10, e' una questione di scelta personale e di necessita', io personalmente del 10 non ne voglio neppure sentir parlare sul mio PC, ma questo perche' a me i programmi che uso con il 7 vanno piu che bene (oltre al fatto che ho dovuto risolvere talmente tanti problemi causati dal 10 ad amici e conoscenti che ormai mi ha nauseato, letteralmente ... ogni volta che microzozz aggiorna qualcosa, fanno danni o c'e' qualche chiamata da gente a cui non funziona piu il programma, la stampante, lo scanner, il link delle telecamere, che ha perso dati, che non trova piu il programma che aveva appena installato ... non se ne puo piu), se invece devi usarci programmi che ti chiedono per forza il 10, come in molti casi hanno dovuto fare negozianti o professionisti che si sono trovati i programmi delle PA non piu funzionanti sul 7, ti tocca usare quello per forza.
Foto UtenteEtemenanki
738 1 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 mag 2021, 17:11

Etemenanki ha scritto:questa pero' e' una mia preferenza personale, di non volerne sentir parlare della ciofeca ;-)

Siamo in due.
Appena ricevuto il PC ho tolto il disco SSD originale con la ciofeca, installato un SSD più grande e, anche se con qualche acrobazia, ho installato Windows 7.
Obsoleto fin che si vuole ma se il nuovo è quella ciofeca rimango col vecchio
Foto Utenteedgar
8.127 3 5 8
Master
Master

2
voti

[17] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 mag 2021, 17:35

Etemenanki ha scritto:Certo, se usi win7 come me non hai problemi, se usi la ciofeca fetida (win10), la meta' delle risorse se le mangia lui ... questa pero' e' una mia preferenza personale, di non volerne sentir parlare della ciofeca ;-)

W7 è fuori supporto. Non andrebbe usato più visto che non ci sono aggiornamenti di sicurezza.

edgar ha scritto:Obsoleto fin che si vuole ma se il nuovo è quella ciofeca rimango col vecchio

Saranno gusti, ma per quanto non mi piaccia windows come ambiente reputo W10 20H2 il miglior rilascio mai fatto da microsoft nell'intera storia di sviluppo di windows.
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 mag 2021, 19:29

drGremi ha scritto:W7 è fuori supporto. Non andrebbe usato più visto che non ci sono aggiornamenti di sicurezza

Eh lo so ma W10 proprio non riesco a farmelo piacere.
Foto Utenteedgar
8.127 3 5 8
Master
Master

1
voti

[19] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 31 mag 2021, 10:04

Ovviamente sono tue scelte (che poi nemmeno tanto, se ti infetti e diventi parte di una botnet il problema diventa anche altrui) :) ma non capisco cosa non ti piaccia così tanto da non ri farci l'occhio in 2 giorni d'uso.
Comunque se il computer è collegato ad internet, ci fai lavori che prevedono autenticazione bancaria, spid o qualsiasi cosa delicata (pure via SSH a qualche server o ad una rete aziendale delicata) dovresti aggiornare.
Non ti piace w10? Prova debian o Ubuntu, ma lascia stare versioni obsolete.

Certamente ci sono modi per rendere meno insicuro un dispositivo obsoleto, ma ha senso solo senso ha un applicativo specifico e quel terminale diventa destinato a quello specifico uso.
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

1
voti

[20] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefpalone » 31 mag 2021, 11:22

francesco900 ha scritto:il PC non lo uso per giocare ma solo per ricerche o programmi .... mi serve un PC fluido e veloce ma non devo giocarci.

La mia personale opinione ed esperienza, da utente e non da tecnico di PC.
Io ho più o meno le stesse esigenze per il PC domestico: navigazione internet, streaming, e-mail, software office e non.... ma niente elaborazione video e niente CAD3D.
Da anni uso una scheda madre con processore integrato, pagata poco e facile da assemblare, perché ha il processore saldato sopra ed il dissipatore della CPU (senza ventola) già montato. Un SSD SATA e 8 GB di ram completano la macchina.
La mia, già datata (usa un celeron Bay Trail di 8 anni fa con 2 core), ancora va bene per questi scopi.

Oggi l'equivalente fascia di prezzo (circa 140 € per la scheda madre col processore) ti consente di acquistare un processore 4 core fisici con buone prestazioni, silenzioso e con consumi bassissimi.
Mettici su un buon ssd (diciamo 40 € per 240 GB), una ram da 8 GB (con possibilità di espanderla in futuro, diciamo altri 40 €).
Se puoi riciclare un case, a questo punto di rimane solo un alimentatore: vista la potenza irrisoria assorbita dal tutto, punta più alla qualità che alla potenza.
Altrimenti, prendi in considerazione anche un mini-pc già preassemblato, anche se in questo caso occhio alla possibilità di metterci in futuro altra RAM.
Con meno di 250 € totali te la dovresti cavare ed avere una macchina nuova, moderna e silenziosa ed efficiente per i tuoi scopi.
Come hanno detto molti altri utenti, lascia perdere sistemi operativi "vecchi". Metti su win10 oppure una versione supportata e recente di Linux.
Foto Utentefpalone
15,1k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica