Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisto(assemblaggio) computer fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[41] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 giu 2021, 19:28

Vorrei fare una domanda.

I NUC della Intel hanno la caratteristica di essere ben supportati dalla casa madre, anche "molti"* anni dopo l'uscita, per i driver e il Bios.

In particolare - quando fu scoperta la vulnerabilita' "Meltdown e Spectre" - Intel rilascio' rapidamente gli aggiornamenti anche per NUC "molto"* datati.

Domanda:

Esistono "PC AMD" equivalenti ai NUC con un supporto driver/Bios altrettanto longevo e tempestivo?

* Non saprei dire con certezza quanto vale "molti/o" ma, a ricordo, direi > 5 anni
Foto Utenteelfo
4.722 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 giu 2021, 20:11

I NUC sono prodotti interamente gestiti da intel, quindi no, non esiste un diretto equivalente.
Tieni conto che i processori AMD hanno un design hardware che li rende immuni alla maggior parte delle vulnerabilità che hanno colpito Intel.
Le mitigazioni sono implementate a livello di microcodice, firmware e sistema operativo e tutti i produttori e vendors principali indipendentemente dalla piattaforma le hanno pubblicate immediatamente anche per hardware abbastanza datato. Ed purtroppo hanno un serio impatto sulle performance, quindi non averne bisogno è decisamente meglio :mrgreen: .

Se cerchi dei microcomputers che montano AMD ovviamente ci sono molte scelte di terze parti. E sicuramente meno costose di un NUC, ma devo ammettere che nulla raggiunge proprio il loro livello in termini di ingegnerizzazione.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 7 giu 2021, 20:25

Se volessi orientarmi su una scheda per AMD cosa potrei scegliere per eguagliare o superare la potenza di un i7 o i9 ? Come costi per la scheda madre e processore avrei come budget Massimo 6/700......
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[44] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 giu 2021, 20:30

La vera domanda è: hai una scheda video da usare o punti a comprarne una?
In base a quello ci si orienta verso modelli che integrano la gpu o meno. Per il prezzo ci si sta dentro senza problemi.

Foto Utentefairyvilje
13,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 7 giu 2021, 21:00

Non ho nulla perché volevo comprare ogni singola parte e assemblare io il PC. per la scheda video userei quella integrata nel processore, magari più avanti ne comprerei una ma non ho bisogno di una scheda molto performante perché il PC per giocare lo userei davvero poco , mi serve più per programmi , lavoro e ricerche varie
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[46] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 giu 2021, 21:13

fairyvilje ha scritto:(...) e non sto esagerando. Sono sicuro che anche altri abbiano lo stesso problema (...)
grazie @fairyvilje.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 giu 2021, 22:16

Dovresti prima di tutto decidere che case usare, in base a quello scegli anche la MB, che puo cambiare come fattore di forma (dimensione), microATX, miniATX o ATX.

Come processore, senza andare su roba esagerata (ed esageratamente costosa), qualcosa tipo il Ryzen 7 5800X ? ... 8 cores, 16 threads, 105W, supporta RAM DDR4 fino alla 3200, core ZEN3, PCIE fino alla 4.0, 4M di cache L2 e 32 di L3, clock a 3.8GHz (che puoi tirare fino a 4.7, ma se non hai un ottimo dissipatore eviterei), non e' proprio male anche se non e' uno degli ultimi, ed essendo in package AM4 dovresti trovare parecchie MB che lo supportano anche senza la necessita' di andare su versioni speciali ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.083 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2021, 8:39

francesco900 ha scritto:Se volessi orientarmi su una scheda per AMD cosa potrei scegliere per eguagliare o superare la potenza di un i7 o i9 ? Come costi per la scheda madre e processore avrei come budget Massimo 6/700......

Con quei soldi fatichi a trovare anche solo processore e scheda madre, (se vuoi potenza di lavoro), se poi ci mettiamo 400€ di scheda video, fai tu.

non è che farselo il PC non costa nulla, sempre se ci mettiamo i componenti che vanno. devi farti una valutazione (non semplice) tra costi e benefici, è sempre facile dire "devo farmi un PC che va forte!"

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.867 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 8 giu 2021, 8:53

Perdonami ma con 700 euro di scheda madre e processore non vedo come non riesca a non starci dentro sinceramente :/.
Una scheda madre si trova frai 60 ed i 200 euro senza voler esagerare.
Un processore 8 cores col resto del budget ce lo metti tranquillamente, anche di ultima generazione.

Il problema al massimo è trovare quelli colla gpu integrata vista l'alta richiesta sul mercato, ma per quelli che sono i prezzi in sé non dovrebbe essere un problema.

Se poi mi dici che visto il mercato un pre-costruito è forse meglio... beh probabile :D.

Foto Utentefairyvilje
13,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[50] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefpalone » 8 giu 2021, 10:33

francesco900 ha scritto: [...] il PC non lo uso per giocare ma solo per ricerche o programmi .... mi serve un PC fluido e veloce ma non devo giocarci.

Scusate, ma ho l'impressione che la necessità dell'OP fosse ben più semplice da soddisfare e non richiedesse enormi investimenti o potenze di calcolo;
Pensare a un i7 o un i9 (o equivalente AMD) per ricerche o programmi (no gaming o CAD / Video editing) mi pare come sparare ad un passero con un cannone!
Già un i5 recente con 6 core (11a generazione o equivalente AMD), con GPU integrata mi sembrerebbe quasi "sprecato" per le esigenze espresse; con un processore di quel tipo, una scheda madre recente, 16 GB di ram, un M2 e un buon alimentatore si esaurisce il budget di 700 euro.
(ebbene sì, mi sono messo a giocare anche io con il configuratore, per la curiosità di cosa potrei portarmi a casa per sostituire il mio PC domestico.... ma mi sa che per qualche altro anno me lo tengo ancora così :mrgreen: ).
IMHO per le esigenze dell'OP basterebbe anche molto meno, tipo questo.
Foto Utentefpalone
15,4k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica