Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisto(assemblaggio) computer fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[51] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2021, 11:47

fairyvilje ha scritto:Una scheda madre si trova frai 60 ed i 200 euro senza voler esagerare.
E' appunto quello che intendevo.

Se vai a mettere un NVME su una scheda madre da 60€, con un bus dati che arriva a 1Gb, (butto i dati a caso, non sono informato su hardware), come pensi che possa raggiungere i 2.2Gb possibili.
Stesso discorso per la ram.

Mio parere è sempre che si tira sui costi generali spendendo poco della motherboard, tutto cio che ci colleghi poi non va. Sarebbero pirla a fare schede da 60€ e da 400€ se vanno uguali.

Parere personale, magari sbaglio, io solitamente suppongo che la spesa del pocessore e della scheda madre siano equiparabili.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.832 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2021, 11:51

fairyvilje ha scritto:Come detto non mi orienterei su processori intel. Ma è una scelta che devi fare te :D.

sono d'accordo.

Anche se dipende dai programmi che ci lavorano su.

Mi è stato detto che il singolo thread Intel lavora più velocemente del singolo thread AMD, quindi per un programma che usa un singolo thread sarebbe meglio INTEL, per un programma che usa multithread sarebbe meglio AMD, che solitamente ne ha di più a disposizione.

Quindi alla fine è una bella matassa da dipanare.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
2.832 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 8 giu 2021, 15:24

Volevo rispondere un po' a tutti cercando di fare un po' di chiarezza . Il mio obiettivo era assemblare un buon PC veloce e già predisposto per un futuro aumento delle prestazioni qualora non riuscsse piu' a rimanere al passo con i tempi.
( come può essere l aumento dei banchi di RAM di ultima tecnologia o la sostituzione di un processore che sia al passo con i programmi dei prossimi anni ) . Questo è il motivo per cui cerco una buona scheda madre , in modo da avere già tutte le predisposizioni per i componenti più moderni e di qualche anno in avanti.
-Non devo farci cose stratosferiche con il PC , ma mi darebbe fastidio spendere intorno ai 1000 e ritrovarmi un PC già assemblato con componenti scarsi e tra qualche anno ritrovarmi a doverlo cambiare nuovamente .
Per questo volevo assemblarlo io , in modo da mettere componenti validi e performanti .
-Per quello che riguarda l aquisto di un PC già pronto non ho trovato nulla di interessante sul web , ma pur non essendo un esperto in materia penso che assemblandolo io riuscirei ad ottenere un PC migliore rispetto ad uno già pronto ( magari mi sbaglio , ma se c'è qualcosa di valido già pronto accetto volentieri consigli ) .
-inizialmente ero partito da un budget piu basso ma vedendo che si andava poco lontano l ho aumemtato e io avevo studiato e suddiviso la cosa piu o meno ìn questo modo pensando di ricavarne un buon PC :

300 e scheda madre
300 e processore
200 e RAM
200 e alimentatore
100 e case
100 e ventole
( scheda video valutavo se prenderla più avanti )

Questo è quello che avevo pensato, ora cercavo di capire quali componenti prendere con i consigli di qualcuno
Più esperto di me .
Intanto ringrazio tutti per l interesse mostrato :-)
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[54] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 giu 2021, 16:32

francesco900 ha scritto:Il mio obiettivo era assemblare un buon PC veloce e già predisposto per un futuro aumento delle prestazioni qualora non riuscsse piu' a rimanere al passo con i tempi.

Ho un approccio diverso: finora ho sempre comprato quello che mi serviva nel determinato momento.
Oggi prendo una MB DDR4, tra 4 anni magari sarà mainstream la DDR5: posso aggiornare quello che voglio ma sempre una generazione indietro rimango e nel frattempo, magari, la DDR5 arriva a prezzi comparabili alla (vecchia) DDR4. idem per le CPU che potrebbero cambiare socket e periferiche varie.
Tenendo conto del pessimo momento per acquistare hardware nuovo, ti direi di acquistare il giusto per le esigenze di oggi.
Foto Utenteedgar
8.286 3 5 8
Master
Master

0
voti

[55] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 giu 2021, 15:59

francesco900 ha scritto:Il mio obiettivo era assemblare un buon PC veloce e già predisposto per un futuro aumento delle prestazioni qualora non riuscsse piu' a rimanere al passo con i tempi.

Mia esperienza personale: non ne vale la pena e butti i soldi. Vuoi cambiare processore in futuro? Devi cambiare la mobo (il nuovo processore ha cambiato zoccolatura) e le ram (la nuova mobo supporta il ddr+1 e frequenza superiore) e poi i dischi perché sono usciti quelli nuovi e sarebbero il nuovo collo di bottiglia, la scheda video, etc, etc.
Alla fine che rimane? Case (ma poi gli cambi il front panel perché ci sono le nuove porte USB+1) e alimentatore e il vecchio disco dati.
Foto UtentedrGremi
1.473 1 4 9
Master
Master

0
voti

[56] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 12 giu 2021, 18:00

Grazie a tutti per i suggerimenti... ho rivalutato il tutto e ho deciso di assemblare il tutto su configurazione AMD che credo sia piu' adatta per il mio utilizzo.
Ho preso un Ryzen 9 3900x e sto proseguendo cercando un buon alimentatore e una scheda madre di fascia alta da affiancargli .
Leggendo sul web ho visto che le schede di fascia alta sono quelle di categoria x , per cui avevo pensato ad una scheda x570 , ma ne ho viste di vari modelli e prezzi .
Qualcuno conosce questo tipo di schede per consigliarmene una che sia piu adatta ad affiancarla al ryzen 9 3900 x ? pensavo di spendere intorno ai 300 . Ne ho viste anche di categoria inferiore ma credo che per il mio processore dovrei basarmi su una fascia abbastanza alta.
Per l' alimentatore pensavo di prenderne uno modulare o semi ,di circa 1000 w possono bastare per la mia confgurazione ?
il resto dei componenti ho pensato a un ssd e due banchi di ram ognuno da 8 ,e per finire un buon dissipatore e case .
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[57] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 giu 2021, 21:38

Per me puoi andare su questa scheda madre https://amzn.to/3cFjx4S
francesco900 ha scritto:circa 1000 w possono bastare per la mia confgurazione

Pure troppi, fai 110W di CPU, 20W per i dischi, 20W di ventole, famo 80W di mobo e 30W di ram (sto tirando a caso all'ingrosso). Metti un 300W di scheda video futura.
600W e stai sereno Famo 750W https://amzn.to/3iBEuS9 Questi sono tra i migliori alimentatori in circolazione!

Quello che devi scegliere è un sistema di raffreddamento. Il meglio del meglio ad aria https://amzn.to/2SxSAt3 (non andare su liquido, te lo sconsiglio fortemente).

Per le ram farei queste https://amzn.to/3cEoyux farei 2 banchi da 16, stai mettendo quel processore, metti un po' più di ram :)

Per le SSD metti una M2 che sono molto più veloci delle SATA e vai di samsung https://amzn.to/3zoP6tG
Foto UtentedrGremi
1.473 1 4 9
Master
Master

0
voti

[58] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 12 giu 2021, 22:48

gentilissimo e chiarissimo!!! :) perfetto allora seguirò i tuoi consigli . il dissipatore avevo gia pensato a metterne uno che raffreddi il piu possibile , se dici che quello è tra i migliori prendo quello , se ce qualcosa ancora meglio anche se costa qualcosa in piu posso valutare..
Per l'alimentatore per essere sul sicuro e credo che sia tra i migliori ho pensato a questo da 850 w serie platinum cosa ne pensi ? Ha la sigla HX a differenza dai altri RX , non so se sia meglio

https://www.amazon.it/Corsair-Alimentat ... r=8-2&th=1

Per la scheda madre ho visto che è una x 570 valida ma mi sembra di quelle ( basi ) , pensavo magari di prendere qualcosa di fascia un pochino piu alta visto che devo alloggiare il Ryzen 9 , ho visto che ci sono dell THOMAHHAWK , o asus THAICHI intorno ai 250 /300 non sarebbero meglio? ho letto che hanno delle buone caratteristiche
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[59] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 giu 2021, 23:14

Io andrei sul SilentStorm, a basso carico può addirittura spegnere la ventola. Se non metti dischi avrai un PC in idle estremamente silenzioso.

Quella scheda non è base, è di fascia alta.

francesco900 ha scritto:se ce qualcosa ancora meglio anche se costa qualcosa in piu posso valutare..

È un chilo di rame e alluminio, meglio di quello si passa al liquido (ma te lo sconsiglio perché per la stessa fascia di prezzo prendi robaccia, richiedono più manutenzione e non danno miglioramenti. Io ci sono cascato, onestamente è una vaccata ed è anche più rumoroso).

Ah la pasta termica https://amzn.to/3cCRPFW

Comunque il processore che prendi è un 2019. L'ultimo è questo https://amzn.to/2TSWMUA
e ci abbinerei questa mobo https://amzn.to/3iGUqT9 ma ti ho alzato di almeno un paio di centoni il prezzo. Poi a questo punto uno verrebbe voglia di aumentare il clock della RAM e qui saltano fuori i dolori perché siamo a 500 euro per 32 giga.
Io terrei quella che hai scelto che non è niente male ;)
Foto UtentedrGremi
1.473 1 4 9
Master
Master

0
voti

[60] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 12 giu 2021, 23:33

Perfetto allora prenderò proprio quel tipo di dissipatore perche' anche io preferisco il raffreddamento ad aria e non liquido. ed anche quella pasta termica :ok:
Per il processore ho visto che hanno fatto il modello nuovo ma a quella cifra superavo il budget disponibile che mi ero impostato e preferivo spendere il resto per altri componenti .
A questo punto valuterei di prendere la scheda madre BB550 se dici che è migliore rispetto a quella di prima x570 ? io avevo letto che le x sono di fascia migliore però vedendo questa BB550 che tra l'altro costa anche di piu sembrerebbe migliore della x570 citata prima o sbaglio ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica