Etemenanki ha scritto:Allora non hai "ricostruito" una struttura RAID gia presente [...]
A dir la verità non è che ci capisca molto. Riassumo:
- ho messo 4 dischi nuovi (vergini) nel DAS nuovo (vergine). I dischi sono WD Red plus da 6 Tb ciascuno;
- il software del DAS mi ha comunicato che i dischi dovevano essere formattati ( o con Windows oppure con un altro software di cui non ricordo il nome);
- ho usato WIndows per formattare (con formattazione veloce) l'intero volume creato (16 Tb e rotti) e l'operazione è riuscita;
- a questo punto, però, il software del DAS ha rilevato un errore sul disco n. 2;
- ho spento tutto e provato il disco n. 2 negli altri alloggiamenti, per escludere che il problema fosse nel DAS e non nel disco. Ho anche verificato, collegando il disco direttamente al PC via USB, che effettivamente il disco n. 2 aveva problemi (lentissimo in scrittura);
- appurato che il problema era nel disco, l'ho rispedito al venditore ed ho avuto un nuovo disco con le stesse caratteristiche. L'ho formattato con Windows e poi l'ho rimesso al posto di quello guasto;
- a questo punto, il software del DAS non ha più rilevato errori in nessuno dei dischi, ed è iniziata la famosa ricostruzione, che ha impiegato, come dicevo, dalle 11 alle 16 ore;
- al termine, il software ha comunicato che il volume era indisponibile, e che avrei dovuto riformattarlo con Windows (o con l'altro software). Ho effettuato la formattazione veloce in Windows (dopo aver naturalmente assegnato una lettera di unità al nuovo insieme di dischi) e l'operazione si è svolta tranquillamente nel giro di 30 o 40 secondi.
Allego alcune immagini:

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)