Pagina 1 di 1

adattatore per formato TQFP

MessaggioInviato: 29 giu 2012, 16:36
da guidonetto
Salve, mi serve questo PIC: PIC18F6527 per i molti I/O che possiede, però lo producono solo col formato TQFP, si trova già montato su un adattatore PDIP? Oppure vendono solo l'adattatore da TQFP a PDIP?
Che differenza c'è tra il formato QFN e TQFP?
Grazie

Re: adattatore per formato TQFP

MessaggioInviato: 2 lug 2012, 16:41
da SerTom
Nel QFN i pin sono sostanzialmente "sotto la pancia" dell'integrato; nel TQFP (o LQFP) è pin sporgono verso i lati; vedi immagini:

Il QFN consente una maggiore compattezza del componente anche se diventa praticamente impossibile da saldare a mano; mentre il xQFP mantiene una certa saldabilità manuale.
Oltre un certo numero di pin più nessun produttore realizza integrati in case tipo DIP (verrebbero troppo grandi).
Se il PIC18F6527 devi montarlo su un tuo PCB allora ti conviene farlo direttamente con il footprint corretto, altrimenti se certi in internet " TQFP 64 PCB adapter" troverai ciò che cerchi.

Bye O_/ Ser.Tom

Re: adattatore per formato TQFP

MessaggioInviato: 3 lug 2012, 16:08
da AjKDAP
Con l'aria calda ed un po di mano si riesce a saldare anche il QFN,



comunque se riesci prendi il TQFP ed un adattatore apposito, poi piano piano riuscirai a saldarlo :-) al massimo prendi 2 PIC e 2 adattatori :mrgreen:

Re: adattatore per formato TQFP

MessaggioInviato: 3 lug 2012, 19:11
da SerTom
AjKDAP ha scritto:Con l'aria calda ed un po di mano si riesce a saldare anche il QFN,


Un po' di mano .... ? Quella è roba da alta chirurgia. Se hai MOLTO culo (oops mi è scappata ... ma serve a rendere l'idea) ti riesce una volta su 10, cioè tutti i pin si saldano e nessuno va in corto col vicino.

E poi affidabilità (resistenza alle vibrazioni e dilatazioni termiche) è prossima a zero.

Personalmente i QFN li evito (finché è possibile) anche su schede saldate in modo industriale.

Bye O_/ Ser.Tom