Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

html e firmware

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: html e firmware

Messaggioda Foto Utenteelemet » 30 gen 2015, 22:19

dadituri ha scritto:Io ti consiglio la scheda di sviluppo TI Tivaware Connected Launchpad. Ti serve un processore serio per gestire lo stack TCP/IP.
La scheda costa solo 20$ ed ha già la porta RJ45, un processore ARM Cortex M4F.
Di seguito il link:
http://www.ti.com/tool/ek-tm4c1294xl
C'è tantissima, documentazione, video tutorial, librerie ecc...
Ciao,
Dario

P.S. Potresti anche far girare sulla scheda programmi sviluppati per Arduino con il tool Energia anche se é una cosa che a me non piace......

Ok Grazie per lo spunto
Inizierò a guardare
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: html e firmware

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 gen 2015, 22:34

Questo non è un progetto per principianti.
E' come voler pilotare un jet di linea sapendo a malapena come si pilota un aeromodello.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[13] Re: html e firmware

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2015, 22:39

Foto UtenteTardoFreak, io glielo ho detto di andare per gradi...

Se vuole usare gli ARM non ha che da tirarsi giù le AN della ARM.
Dovrà studiare molto, questo è certo.
Però mi ha dato l'idea di essere di buona volontà.
Vedremo.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: html e firmware

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 gen 2015, 22:45

Per carità, come dici tu anche io gli suggerisco di partire dall' inizio ed andare per gradi.
La mia intenzione era solo quella di dargli una valutazione spannometrica sulla complessità del progetto.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: html e firmware

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2015, 23:06

hai fatto benissimo, niente da dire! :ok:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[16] Re: html e firmware

Messaggioda Foto UtenteRussell » 31 gen 2015, 13:09

elemet ha scritto:Il codice html o php della pagina web che servirà a configurare alcuni parametri della scheda è possibile integrarla sul firmware del microcontrollore ?

integrare del codice html nel firmware è possibile
meglio se ad esempio fai uso di una memoria esterna (ad esempio SD), cosi' ti sara' piu' semplice in fase di sviluppo accedere ai singoli files per ad esempio modificarli se serve. Inoltre in questo modo sarà anche facile per il firmware salvare dei dati in modo persistente da quelche parte.
PHP invece lo ritengo un passo molto piu' difficile, se quindi vuoi rimanere sul semplice eviterei questo livello di complessità.
Tieni presente che anche usando del banale HTML riesci a comunicare in maniera "bidirezionale" con il microcontrollore.
Ad ogni modo devi suddividere il tuo progetto in parti piu' piccole ed affrontarle una alla volta.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[17] Re: html e firmware

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 gen 2015, 13:13

Concordo decisamente.
Se volesse usare cose così complesse come PHP o gestire database, a questo punto mi orienterei su un raspi o su un beaglebone. Tanto vale avere un OS sotto, a questo punto.

Non mi risulta, e qui chiedo conferma, che ci siano sistemi che oggi siano ancora fatti a microcontrollori, che supportino questo livello di complessità, senza un OS. Ma potrei sbagliarmi.

Ciao,
Pietro.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: html e firmware

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 gen 2015, 13:48

Non ti sbagli,
Il sistema di sviluppo della Keil (nella versione professionale) permette di fare queste cose anche con i Cortex perché contiene il middleware per scheda SD, USB e TCP/IP (con annessi e connessi) ed altro.
E' comunque uno strumento professionale fatto per essere usato da professionisti.
Quindi la scelta di un Raspberry o Beaglebone (il primo mi piace di più) mi sembra la più ragionevole.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[19] Re: html e firmware

Messaggioda Foto Utenteelemet » 31 gen 2015, 17:54

Grazie a tutti per gli interessanti interventi
Mi avete fornito delle utilissime informazioni.

In passato (non recente) mi sono occupato di piccoli progetti a microcontrollore sviluppati su PIC e Motorola a 8bit per interfacciare degli ISD della Chipcorder per dei sintetizzatori vocali a stati finiti.
All'epoca (non avendo neanche denaro per acquistare l'ambiente di sviluppo per lo speech) ho sviluppato un programma in visual basic per scrivere i messaggi vocali nell'integrato utilizzando la porta RS232 del PC con protocollo I2C (praticamente preistoria o se consideriamo i progressi tecnologici parliamo di Jurassico...)
Mentre per utilizzavo un compilatore C standard per PIC per generare gli hex per i microcontrollori.
Successivamente il lavoro (perché bisogna pur vivere....) mi ha portato verso tutt'altra strada...
Ora sembra riaprirsi una finestra su questo mondo (almeno per la mia esperienza di lavoro) pertanto mi sono chiesto qual è il "gap" di conoscenze mancanti per realizzare quanto detto.... praticamente...un baratro!

Comunque, mi è sembrato di capire che sarebbe meglio procedere con un prodotto hardware già pre-confezionato concentrandosi più sull'aspetto software (utilizzando gli ambienti di sviluppo dedicati) vista la necessità, in primis, di "configurare" un sistema di controllo per poi magari cimentarsi più in profondità.

Anche l'idea di utilizzare l'Html come semplicità mi sembra un'ottima soluzione (al momento si tratta di attivare delle uscite e leggere segnali digitali in ingresso).
Al momento non avrei intenzione di gestire DB locali pertanto eviterò l'utilizzo di php.
Magari se il sistema "prende piede" si vedrà...

Grazie
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: html e firmware

Messaggioda Foto Utenteelemet » 31 gen 2015, 19:43

Avete mai utilizzato
MPFS generator per Microchip ?
A quanto pare è un generatore informato .bin per pagine web....
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione