Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bus JTAG. Quali sono i soli pin indispensabili?

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Bus JTAG. Quali sono i soli pin indispensabili?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 26 set 2018, 12:18

Buongiorno a tutti.

Stò sviluppando codice e schema di un'applicazione che farà uso di un controller della ST. A questo punto avrei però una domanda: quali sono i pin indispensabili alla programmazione e come vanno trattati, una volta che la programmazione è completata?

In pratica, questa: https://www.st.com/en/evaluation-tools/nucleo-f103rb.html è la scheda che stò usando, e alla fine della pagina si trova un link per scaricare uno ZIP chiamato "STM32 Nucleo (64 pins) schematics". Qui si trovano gli schemi elettrici di come è connesso il controller della scheda stessa al suo programmatore STLink.

Io vorrei sapere quali, di tutti questi pin impiegati sono gli unici indispensabili al controller per poter essere programmato, come vanno connessi ad un programmatore stlink esterno ed anche, come vanno trattati una volta che la programmazione è completata, ovvero dopo che il controller è stato completato, li devo lasciare isolati e non li posso usare in nessun altro modo? Oppure alcuni di questi devono rimaenre sempre impostati ad ngressi od uscite? Oppure ci sono altre condizioni vincolanti?

Grazie mille
Foto Utenteharpefalcata
255 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Bus JTAG. Quali sono i soli pin indispensabili?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 set 2018, 12:53

Quello che ti so dire è che non mi sono mai posto questo problema ed ho sempre riconfigurato tranquillamente da programma i pin (pgec, pged, miso, mosi) impiegati nella programmazione. JTAG è un'altra cosa, se lo abiliti dai fusebit devi effettivamente dedicargli dei pin (credo).
Foto UtenteEcoTan
5.114 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Bus JTAG. Quali sono i soli pin indispensabili?

Messaggioda Foto Utentegvee » 26 set 2018, 13:23

È tutto spiegato nella guida del STLink:

https://www.st.com/content/ccc/resource ... 026748.pdf

O_/
Foto Utentegvee
385 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Bus JTAG. Quali sono i soli pin indispensabili?

Messaggioda Foto Utentepusillus » 26 set 2018, 14:42

i pin indispensabili per gli STM32 QFP64, nel caso si usi l'interfaccia SWD, sono:
PA13 -- SWDIO
PA14 -- SWCLK

per JTAG non so se bastano solo questi, non l'ho mai usata.
se vuoi che il debugger/programmer abbia sempre accesso al micro non devi assegnare una Alternate Function a questi pin.
Si può usare altrimenti un artifizio del tipo: se il pin input X all'avvio è a GND allora abiliti SWD, se no PA13 e PA14 li assegni alternate function.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.359 5 11
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Firmware e programmazione