Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentepusillus » 25 lug 2019, 20:58

I miei progettini sono tutti abbastanza semplici, gli F1 sono anche troppo! In ogni caso vorrei utilizzare anche gli F4. Secondo te conviene utilizzare le Hal e le LL ? Non vorrei fossilizzarsi con le SPL che non sono più supportate. Le HAL non hanno riscosso molte opinioni positive , sui forum, ma immagino che dopo questi anni molti bug siano stati corretti.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.117 1 5 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentedimaios » 25 lug 2019, 21:35

Le HAL funzionano bene per i setup e quando non hai bisogno di performance spinte.
Le LL sono fondamentalmente un wrapper ai registri che permettono di associare un nome mnemonico ad operazioni minimali. Se conosci il microcontrollore puoi facilmente ottenere il medesimo risultato indirizzando i registri in modo ASSOLUTO nelle operazioni di read e write.
Qualcuno per rendere il codice leggibile e portabile fra vari microcontrollori usa un mix tra HAL ed LL ma bisogna stare molto attenti. C'è da qualche parte una application note della ST che spiega le interazioni problematiche tra HAL ed LL.
Riassumendo ti consiglio di usare le HAL per il codice non critico ed i registri diretti nei punti dove devi spingere le prestazioni.
Se leggi il codice per capire cosa fanno le HAL puoi estrarre dei frammenti utili per l'ottimizzazione.
Non tentare subito la strada bare metal brutale ma cerca di sfruttare il codice delle HAL che comunque funziona.
Non dovrei dirlo ma se devi fare pochi pezzi ti conviene prendere un micro più potente invece di impazzire nell'ottimizzazione spinta per spremere sangue dalle rape. Le ore software costano!
Se devi fare un progetto industriale con numeri elevati il discorso cambia radicalmente.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
29,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentepusillus » 26 lug 2019, 6:52

Il mio utilizzo dei micro è al livello hobbistico, un bel passatempo per non atrofizzare il cervello!
Sto provando a riscrivere un driver per un display st7735 servendomi del Dma e ho visto che le hal non hanno il trasferimento Spi a 16 bit . Ogni pixel ha 16 bit di colore. Per il momento ho proceduto comunque con le hal e funziona tutto. Sarebbe una buona occasione x utilizzare le LL, ma come dicevi tu, bisogna stare attenti a mixare le librerie. Pensavo di usare le LL per portare la spi a 16 bit, fare il trasferimento col dma e poi rimettere la spi a 8 bit per continuare ad usare le hal. Vediamo, appena posso ci voglio provare.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.117 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentecmic » 5 ott 2019, 17:58

dimaios ha scritto:Ultimamente ho frequentato un corso dove abbiamo visto in anteprima l'M7 col dual core M4...

Ciao, per caso hai notizie sulla possibilità di utilizzare nel CubeIDE i microcontrollori o le schede della serie H7 con dual core (M7+M4)? Al momento (versione 1.02) sono presenti nell'elenco ma non possono essere selezionati per creare un progetto.
Probabilmente è già possibile configurarli in CubeMX e importarli in CubeIDE, ma non ho ancora provato.
Foto Utentecmic
0 1

0
voti

[15] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 ott 2019, 9:30

speedyant ha scritto:Lo so, ma approntare un PC linux "solo" per lo sviluppo dei microcontrollori lo ritengo "eccessivo"! :-)
io lavoro sempre su macchina virtuale, lo trovo un sistema molto comodo e non appesantisce il PC, neanche usando molti applicativi per molti settori di lavoro, suddivisi su macchine virtuali diverse.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 6 ott 2019, 21:57

Io uso ormai da tempo vmware player, mentre VirtualBox lo devo ancora "capire".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.754 3 6 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 ott 2019, 8:31

speedyant ha scritto:Io uso ormai da tempo vmware player, mentre VirtualBox lo devo ancora "capire".
Io uso Virtualbox da un bel po di anni, funziona bene, non mi ha mai dato problemi, gravi, magari qualche versione ha qualche problema con USB, ma viene prontamente aggiornato, ed è gratuito. Ci carico una marea di programmi, anche pesanti, trovo che lavorando su un sistema "pulito" il programma lavora meglio, (anche se in virtuale), rispetto di funzionare sul sistema primario con una quantità di altri programmi......

Unico caso che uso Vmware player è la necessità, un programma che uso non funziona su Virtualbox, ma solo su Vmware; in alcuni casi mi ha dato problemi, (impiegava una marea di tempo a caricare e scaricare la macchina), però è più versatile nella gestione della memoria, e forse anche come scheda video è migliore.

Pure su macchina virtuale ho installato i tool di programmazione degli STM32, nonchè PIC.

Saluti. O_/
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 7 ott 2019, 8:57

Di VirtualBox mi attira il fatto che sia, anche se in parte, opensource.
Di contro il player vmware è gratis per il solo uso senza fini di lucro.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.754 3 6 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 ott 2019, 9:18

VirtualBox è una soluzione che aziendalmente può essere impiegata ma ha la pecca di utilizzare l'accelerazione grafica in maniera piuttosto discutibile. E' vero che l'hanno introdotta nelle ultime versioni ma oggettivamente le prestazioni lasciano molto a desiderare rispetto al vmware Player.
La reattività in generale di VirtualBox è inferiore a quella di vmware Player anche se i test pubblicati non indicano variazioni sensibili nel confronto.
Per quanto riguarda la compatibilità è abbastanza noto che vmware Player è in netto vantaggio soprattutto se si parla di programmi MS-DOS.
Foto Utentedimaios
29,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Sistema di sviluppo STM32CubeIDE rilasciato

Messaggioda Foto Utentedimaios » 16 ott 2019, 10:25

La ST ha rilasciato il nuovo STM32CubeIDE ver. 1.1.0.
Sono stati corretti bug piuttosto fastidiosi per cui vi consiglio di installarla.

Saluti
Foto Utentedimaios
29,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione