Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

C: buona prassi per lo scambio di dati tra i moduli

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] C: buona prassi per lo scambio di dati tra i moduli

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 mag 2020, 16:37

Ciao a tutti

Di C per microcontroller ne ho scritto parecchio, ma non sono un programmatore vero.
Una cosa è sapere l'italiano, un'altra è scrivere come il Manzoni.

Con l'esperienza si migliora (si spera), ma nascono anche piú dubbi, dovuti al fatto che si diventa piú esigenti verso sè stessi.

Uno di questi dubbi è come gestire lo scambio di informazioni all'interno di un programma per microcontroller scritto in C senza orientazione agli oggetti.
Ci sono diverse possibilità e mi piacerebbe sentire il vostro parere su quale sia quella da preferire. Magari ne scaturisce una discussione interessante ;-)

Faccio un esempio di programma per illustrare la situazione.
Questo diagramma non rappresenta necessariamente un'architettura, è solo per capire cosa abbiamo.

Immaginiamo di avere un modulino che misura la temperatura e la mette a disposizione su una linea seriale.

Lo scheduler (usando per esempio un timer) richiede una volta al secondo una conversione all'ADC.
Questo la esegue e genera un interrupt. In seguito all'interrupt i dati estratti dall'ADC e messi in memoria come rawData. A questo punto il modulo di calcolo li prende e li converte in una temperatura, usando dei dati di calibrazione del sensore che sono presenti in memoria. Chiamiamoli gain e offset. Questi dati vengono configurati via UART, così come via UART avviene la lettura della temperatura.

L'esempio si può espandere a piacere (scelta dell'unità tra °C e K, modifica dell'intervallo di misura, impostazione di un moving average,...)

La necessità è la stessa: ci sono delle variabili in memoria che devono essere accessibili a piú moduli, per esempio UART e modulo di calcolo.