software in assembler

Inviato:
31 mar 2008, 16:33
da emgus
Devo valutare il software sviluppato dalla mia azienda, sono 15.000 righe di istruzione, qualcuno può dirmi quanto mi costerebbe far sviluppare un programma di questo tipo
grazie
Re: software in assembly

Inviato:
1 apr 2008, 8:19
da Paolino
Difficile da dirsi... 15000 righe di codice senza avere idea di quello che è il contesto del programma, non è possibile dare una stima economica. Più che numero di righe è il tempo necessario allo sviluppo, il parametro da tenere presente.
Mi spiego: se il tuo codice deve eseguire calcoli in virgola mobile piuttosto complicati il tempo necessario per sviluppare 15000 righe potrebbe essere 2 mesi di lavoro (8 ore/settimana per 8 settimane = 64 ore). Viceversa, se il firmware si deve preoccupare di gestire I/O in modo semplice, interagire le periferiche di bordo (PWM, ADC, UART) è probabile che il tempo necessario sia la metà del precedente.
Poi c'è l'aspetto del costo orario: 1 ora di lavoro quanto la quantifichi? Se dai il codice da sviluppare in out-sourcing, il consulente a cui ti appoggi potrebbe chiedere 10 oppure 20 oppure 50 oppure 100 Euro/ora (eccetera), in base alla sua esperienza ed alla difficoltà (da lui stimata) del progetto.
Quindi dare una valutazione così, su due piedi, non è per nulla facile, credimi.
Ciao.
Paolo.
Re: software in assembly

Inviato:
1 apr 2008, 9:02
da emgus
ti ringrazio per la risposta