Salve, sono incappato in qualche articolo sulle FPGA e mi hanno incuriosito molto (alcuni anche qui su ElectroYou).
Visto che non ne so nulla, vorrei sapere se mi potete consigliare da dove posso cominciare, ad esempio quale hardware (leggevo che forse è meglio Intel / Altera e il linguaggio VHDL).
Qualche link con dei tutorial / introduzioni... giusto per capire da dove cominciare e se l'argomento è effettivamente così interessante come credo.
Grazie
Tutorial x FPGA
Moderatore: Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
Tekonoris ha scritto:... vorrei sapere se mi potete consigliare da dove posso cominciare, ad esempio quale hardware (leggevo che forse è meglio Intel / Altera e il linguaggio VHDL)...
Ciao,
purtroppo questo è un pessimo momento (che dura da 2 anni...) x le FPGA in quanto a causa dello shortage sono diventate quasi impossibili da trovare e molto costose (4x minimo).
Come HW inizierei con Intel o Xilinx (anche Lattice) se lo riesci a trovare. Qualcosa su ebay/aliexpress si trova ancora (ovviamente a prezzi maggiorati). Anche modelli vecchiotti come le Cyclone II di Altera/Intel possono andare bene x iniziare.
Come testi introduttivi ti confermo il Free Range VHDL. Considera che quello è appunto un solo testo introduttivo giusto x le cose elementari. Se hai un background di progettazione di sistemi combinatori e sequenziali sarai molto agevolato.
Se utilizzerai Quartus di Altera/Intel, tempo fa scrissi alcune note sul suo utilizzo con le Cyclone II insieme al programmatore USB Blaster qui.
Qui il classico esempio del led lampeggiante in VHDL facilmente "esportabile" su qualunque HW, tanto per iniziare...

-
SuperFabius
456 4 - Messaggi: 48
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione