Qualcuno di voi conosce questo linguaggio?
Avete scritto qualcosa più di "Hello world"?
Lua
Moderatore: Paolino
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[3] Re: Lua
Si, è una specie di C interpretato.
Forse mi puoi aiutare, volevo una conferma su un comportamento strano che trovo solo in questo linguaggio.
Prendi questo codice
Mi aspetto che il loop salti un ciclo, ma invece la variabile c che era stata modificata, viene ripristinata all'inizio del nuovo ciclo e il loop fa comunque tutti 10 i cicli. tutti gli altri linguaggi che conosco non si comportano in questo modo e mi pare strano. Volevo sapere se qualcunaltro lo aveva notato.
Forse mi puoi aiutare, volevo una conferma su un comportamento strano che trovo solo in questo linguaggio.
Prendi questo codice
- Codice: Seleziona tutto
for c = 1, 10 do
io.write(c, "\n")
if c == 3 then
c = 7
end
end
Mi aspetto che il loop salti un ciclo, ma invece la variabile c che era stata modificata, viene ripristinata all'inizio del nuovo ciclo e il loop fa comunque tutti 10 i cicli. tutti gli altri linguaggi che conosco non si comportano in questo modo e mi pare strano. Volevo sapere se qualcunaltro lo aveva notato.
0
voti
[10] Re: Lua
IlGuru ha scritto:Bisognerebbe provare a stampare c dopo l'assegnazione e vedere se stampa il valore 3 o 7
Dopo l'if
EDIT: le variabili non dichiarate sono globali, per le locali si una local, il for automaticamente dichiara la variabile del ciclo come locale, quindi all'uscita non la vedi più.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione