Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[21] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 dic 2024, 13:08

Dindo78 ha scritto:Altrimenti pensavo ad un'altra soluzione.

Considerando che il problema si presenta all'accensione e quindi in fase di spunto massimo per pochi millisecondi, cogliere l'occasione di lasciare acceso il trasformatore la volta che non mi fa scattare il magnetotermico e lasciarlo poi operativo h24.

A questo punto mi troverei ad affrontare solo il costo aggiuntivo di consumo di energia per avere un trasformatore in "standby" h24 che immagino sia irrisorio (ovviamente senza carichi attaccati - vedi carichino dell'auto da 16a).

Che ne pensate? Rischi?

A parte il costo dell'energia (e il conseguente spreco), la volta che resti senza energia a causa di un blackout, temporale o altro, devi pregare che si riallineino i pianeti per poter tirare su l'interruttore di nuovo :lol:

Ma, con l'elettricista avete provato a misurare lo spunto di questo trasformatore? Giusto per avere in mano dati reali. Con una buona pinza amperometrica dotata di funzione di "inrush" si riesce ad avere già un dato apprezzabile. Certo, con un analizzatore di rete sarebbe meglio, ma non è detto che l'elettricista ce l'abbia.
Foto UtenteGiovanni123
467 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto UtenteDindo78 » 10 dic 2024, 13:29

Sicuramente farò fare una misurazione dall'elettricista per quanto allo spunto. Così scopriremo quanto si porta via all'avvio il trasformatore anche se per pochi millisecondi.

Ho contattato la Bronson e mi hanno risposto, alla mia domanda se il trasformatore possa rimanere acceso senza carichi h24 in totale sicurezza e relativo consumo di energia in tale modalità, così:

"Puoi lasciare il trasformatore in funzione in standby senza restrizioni. Mi aspetterei un consumo in standby di circa 30 W".

Al costo dell'energia del mio contratto di fornitura pari a 0,291 € kW/h
30 watt x 24h x 365 giorni = 76€ l'anno...non pochino!
Foto UtenteDindo78
30 2

0
voti

[23] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto Utentepakk » 10 dic 2024, 13:47

claudiocedrone ha scritto:
pakk ha scritto:a vedere il prezzo e l'involucro io penso che possa anche già esser dotato di soft-starter interno (magari anche come accessorio interno-opzionale)

Un manuale dettagliato lo hai?

Il manuale si può scaricare dall'annuncio, comunque nelle specifiche dell'annuncio c'è scritto "soft start NO".

No quello è più una brouchure /scheda applicativa.
Parlavo di catalogo/manuale, nel senso che magari trovi l accessorio/optional da aggiungere senza far troppi ragionamenti.
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 dic 2024, 13:49

Dipende dal tipo di realizzazione.
Se la realizzazione è di tipo tradizionale con lamierini EI standard la potenza a vuoto potrebbe essere ben maggiore di 30W.
In ogni caso basta verificare tramite il contatore di casa anche perché il costo di questo consumo viene individuato tramite le sue letture.
Se lo dovessi utilizzare io lo spegnerei sicuramente al termine del suo utilizzo.
In ogni caso un cambio di fornitore potrebbe rildurre la spesa visto la necessità di ricaricare un veicolo elettrico.
Vedi discussione sul tema.
viewtopic.php?f=53&t=91276
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 dic 2024, 14:07

confermo che per ridurre la corrente di inrush del trasformatore, esso deve essere energizzato al picco della tensione (in questo caso, della tensione concatenata) che lo alimenta.
Foto Utentefpalone
20,3k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto UtenteAria » 10 dic 2024, 14:08

Ma quale e' l'applicazione? Civile o industriale? Se e' roba che usi te magari potresti accettare anche di riarmare un paio di volte prima di poter chiudere l'interruttore ma dipende ogni quanto spesso lo usi, una o due volte al mese o tutti i giorni la storia cambia.
Il trasformatore viene alimentato a vuoto o a carico? Se metti un carico Il rapporto X/R dovrebbe cambiare e darti una mano a ridurre la corrente di spunto.

Scusa anche la domanda stupida ma perché puoi mettere un interruttore piu' grande tanto la protezione del sovraccarico la puoi demandare al secondario.Anche la soluzione del fusibile per me va bene ma forse meno pratica.
Altrimenti devi mettere un circuito di precarica con resistenza che escludi dopo un paio di secondi, te lo puoi fare anche te volendo se non vuoi prendere quello che ti hanno gia' consigliato.
Foto UtenteAria
398 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 dic 2024, 15:16

stefanopc ha scritto:La situazione descritta rappresenta quanto illustrato nella figura dell'articolo.

La cosa è diversa se l'interruttore viene chiuso quando la sinusoide alimentante passa per lo zero.

A me sembra che abbia dedotto le varie formule in modo generico (appunto la generica situazione come mostrata in figura), mentre commenta il caso di ψ0 = 0 come più gravoso, e tale situazione non è quella raffigurata nell'articolo.
Foto UtenteGioArca67
3.945 4 6 9
Master
Master

1
voti

[28] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 dic 2024, 17:04

Il manuale indica
Overcurrent Protection Air switch: 25A, 230V

io proverei semplicemente a sostituire il D-20 con un D-25. Che sezione ha la linea dal contatore al garage?
Foto UtenteSediciAmpere
3.862 4 5 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 dic 2024, 23:16

GioArca67 ha scritto:A me sembra che abbia dedotto le varie formule in modo generico (appunto la generica situazione come mostrata in figura), mentre commenta il caso di ψ0 = 0 come più gravoso, e tale situazione non è quella raffigurata nell'articolo.

Io ho applicando le ipotesi illustrate nell'articolo, nella descrizione che precede il grafico, mi ero fatta una idea abbastanza chiara ma chiedendo conferma agli esperti mi è stato detto che non è così.
A questo punto prendo per buono il parere dell'esperto ipotizzo di non avere compreso il problema per quanto chiaramente descritto. #-o
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 11 dic 2024, 11:52

Dindo78 ha scritto:Sicuramente farò fare una misurazione dall'elettricista per quanto allo spunto. Così scopriremo quanto si porta via all'avvio il trasformatore anche se per pochi millisecondi.

Ho contattato la Bronson e mi hanno risposto, alla mia domanda se il trasformatore possa rimanere acceso senza carichi h24 in totale sicurezza e relativo consumo di energia in tale modalità, così:

"Puoi lasciare il trasformatore in funzione in standby senza restrizioni. Mi aspetterei un consumo in standby di circa 30 W".

Al costo dell'energia del mio contratto di fornitura pari a 0,291 € kW/h
30 watt x 24h x 365 giorni = 76€ l'anno...non pochino!

Comunque è un consumo buttato lì senza nessun riscontro effettivo. Potrebbe benissimo essere di più, anche il doppio magari.
Facci sapere cosa dicono le misurazioni.

Ad ogni modo resto dell'idea che, per non rompersi troppo le scatole, potresti usare dei fusibili aM come protezione a monte. A valle installi il dispositivo che vuoi.
Basta che ti procuri una manciata di fusibili di ricambio e sei a posto.
Foto UtenteGiovanni123
467 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche