I motori in questione sono:
2 da 18 kW collegati meccanicamente con pulegge a un "mulino"per macinazioen materie plastiche ed a un ventilatore usato per aspirare la bandella di film plastico da triturare, anch'esso con pulegge che verranno cambiate.
1 da 11 kW per il trasporto con sistema Venturi del materiale triturato a estrusori ( questi ultimi con motori di grande potenza 350 kW, con inverter vettoriali) collegato in asse al motore. Qui si ridurrebbe la girante di ca 30mm (490mm iniziali)
Tutti i motori sono a 2poli.
Il mio sogno sarebbe di poter collegare questi motori almeno con soft start perche sino ad ora sono con stella triangolo... pero purtroppo in azienda si consiglia il cliente poi si fa quello che lui chiede e "mai" quest"ultimo accetta di pagare la differenza di costo.
Gli altri motori sono di ca 7Kw collegati in asse a pompe per ricircolo acqua refrigerata. Sto aspettando la risposta dal costruttore che ad una sua risposta " i miei motori vanno con tutto" ho chiesto di metterlo per iscritto e per adesso brilla per la sua assenza ( la risposta ed anche il fornitore!)
A questo punto sono convinto che effettivamente hai ragione quando dici che il motore era caduto dalla carriola... pero non era la prima volta che sentivo affermazioni del tipo che il motore doveva essere costruito apposta per inverter per appunto qeustioni meccaniche. QUesta esperienza tieni conto che fu nel 1982...83.
Grazie di tutto
Bruno
mario_maggi ha scritto:Bruno,
Effettivamente mancava qualcosa.
manca ancora qualcosa. Descrivi meglio. Motori da 200 kW o da 1 kW?
Dati dei motori (tensione, poli, velocita' nominale)?
Ho capito bene che la massima velocita' del ventilatore non cambierebbe?
Non usi un inverter per risparmiare energia, o l'energia non costa abbastanza?
In riparazione mi era stato detto che era dovuto ai lamierini con cui era fatto il motore che non sopportavano la frequenza diversa.
Mi sembra molto piu' probabile che il motore si sia rotto perche' caduto dalla carriola dei Sette Nani (ooops, questa e' un'altra favola).
Ricordo di aver portato - per brevi periodi - motori a 50 Hz a lavorare a 400 Hz, non e' impossibile.
Ciao
Mario