Pagina 1 di 1

"rallentare" drasticamente un ventilatore

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 20:48
da GioXX
salve, ho letto molti post simili a ciò che sto chiedendo io, ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa ancora su come "rallentare" drasticamente il motore asincrono monofase di un ventilatore. Il ventilatore è del tipo "a piantana" e non conosco di preciso la potenza del motore, ma di solito non è più di 60 w.
Quello che mi serve di preciso, è riuscire a controllare il ventilatore dai 3 bottoni normalmente preposti alla scelta del numero di giri, ma tutte e 3 le velocità devono essere inferiori e di molto a quelle nominali (la più bassa intorno ai 50 giri al minuto, la più alta 900 giri).
Credete sia possibile fare ciò? E come? Grazie mille.

Re: "rallentare" drasticamente un ventilatore

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 21:24
da marco438
Dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=2&t=21055

Re: "rallentare" drasticamente un ventilatore

MessaggioInviato: 14 ott 2010, 13:22
da StefanoSunda
non sono riuscito a farmi un'idea precisa ancora su come "rallentare" drasticamente il motore asincrono monofase di un ventilatore. Il ventilatore è del tipo "a piantana" e non conosco di preciso la potenza del motore, ma di solito non è più di 60 w.
Esistono regolatori di velocità appositamente per i ventilatori - sono dei trasformatori a prese regolabile con commutatore. :mrgreen: