Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano motore asincrono monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 giu 2011, 14:09

Un saluto a tutti i forumisti,
Questo post nasce da una curiosità nata quando ero bambino e che mi porto dietro da circa 40 anni. Mi regalarono a Natale un proiettore super-8, un giocattolo ma funzionante a 220 V. Non il solito "minicinex" con la batteriola per la luce e la manovella per far girare la pellicola ma un proiettore con tanto di motore e lampadina "seria" da 12V/5W.
Quando funzionava faceva un fracasso simile ad un motocoltivatore ma i filmini fatti da mio Nonno buon' anima con la cinepresa super 8 li vedevo bene.
Inutile dire che dopo un po' l' ho smontato (smontavo tutto :mrgreen: ) ed ho recuperato il motore/trasformatore e la lampadina.
Arrivo al dunque. Quello stranissimo motore era largo circa 9/10 cm. alto 5/6 e spesso una ventina di millimetri. Ho provato a cercare una foto in rete di questo motore del neolitico ma non l' ho trovata quindi posso postare un disegno di massima.

L' avvolgimento faceva funzionare il motore ed aveva un secondario per la lampadina. La cosa strana sta nel fatto che il circuito magnetico era completamente chiuso intorno al rotore e c'erano due o tre (non ricordo bene) anelli di rame da 3mm di diametro messi, suppongo, in posti bene precisi.
Mi sono sempre chiesto come diamine poteva funzionare un "coso" del genere ed ora lo chiedo a voi, sempre che ne abbiate visto uno (penso siano oramai estinti).

Spero di essere stato chiaro e mi auguro che qualche anima pia riesca a togliermi questa curiosità.

Ringrazio anticipatamente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteKirkegaard » 14 giu 2011, 14:20

credo di averne visto uno simile qualcuno dentro qualche elettrodomestico.... mi sembra una ventola di raffreddamento in qualche forno.. ma devo essere onesto in questo momento anche a me non viene in mente niente che possa creare un campo magnetico rotante...
Foto UtenteKirkegaard
7.415 1 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentemir » 14 giu 2011, 14:46

TardoFreak ha scritto:Spero di essere stato chiaro ...

chiarissimo, ne ho incontrati tempo fa (inerventi) in alcuni strumenti di utilizzo in laboratori chimici , nel vederli sono rimasto per la loro semplicità costruttiva, anche in rapporto al tipo di apparecchiatura (costo), nonultimi come già detto da Kirkegaard nelle ventole di alcuni forni a ventilazione,la struttura meno elaborata (perlomeno quelli che ho incontrato io9 è molto simile a questa,
l'anello di rame ha la sua importanza per il circuito magnetico, credo per eliminare la variabilità del flusso durante il periodo della corrente alternata, non vorrei aver detto eresie. O_/
Foto Utentemir
65,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 giu 2011, 15:10

TardoFreak ha scritto:Spero di essere stato chiaro e mi auguro che qualche anima pia riesca a togliermi questa curiosità ...

Il motore al quale ti riferisci e' famosissimo ed ha diversi nomi ma io preferisco chiamarlo Motore asincrono monofase a poli schermati ;-)

... quelle spire di cortocircuito sono fondamentali per il funzionamento del motore, in quanto funzionando come secondario in corto di un pseudotrasformatore fanno si che, attraverso l'azione della loro contro-f.m.m. il flusso parziale uscente dai "poli cortocircuitati" venga ad essere sfasato rispetto a quello principale creando di conseguenza una componente in quadratura e quindi un campo rotante, che pur deformato, riuscira' a far ruotare il rotore a gabbia di scoiattolo nel verso che va dal polo principale a quello cortocircuitato; anche se con coppia non elevata e rendimento paurosamente basso, trova largo impiego per le piccole potenze.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,7k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 14 giu 2011, 15:25

Confermo, ne sto usando uno uguale proprio adesso :D
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 giu 2011, 15:40

In effetti scaldava come una stufa ed aveva la ventolina calettata nell' albero.
Quindi si può dire che quello del mio proiettore era piu' che altro un trasformatore che funzionava anche da motore?
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteeddy » 14 giu 2011, 16:39

quoto in toto renzo sul nome del motore.
per quanto mi riguarda ne ho visti montati sui piatti dei giradischi di qualche tempo fa
rendimento bassissimo e scaldavano da paura :ok:
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 giu 2011, 16:43

Bene, ora so come funzionano e mi sono tolto una curiosità che mi portavo dietro ... da una vita, è il caso di dirlo.

Ringrazio quindi tutti per le risposte ed in particolare RenzoDF per la spiegazione sul funzionamento. iOi
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 giu 2011, 17:13

le ventole tangenziali di bassa potenza usano spesso questo tipo di motore. noi ne usiamo varie.
Foto Utentelelerelele
4.172 3 7 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Strano motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 giu 2011, 18:34

RenzoDF ha scritto:... quelle spire di cortocircuito sono fondamentali per il funzionamento del motore, ...

Crederai mica di cavartela cosi`! Vogliamo tutti i conti, tanto adesso su a UCSB siete gia` in vacanza :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
118,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche