Pagina 1 di 1

motore con condensatore

MessaggioInviato: 4 ago 2011, 1:32
da paghy
Il condensatore deve avere l'effetto di trasferire sul morsetto non alimentato del motore una tensione che deve essere, in ampiezza e fase, la più possibile corrispondente a quella mancante.
dispongo di un motore bifase con avvolgimento primario e il secondario collegato in serie con un condensatore da 8uF.
ora,provando tensione sul primario 220 V,sul secondario dove collegato il condensatore 380 V....perché questa tensione cosi alta?
grazie!

Re: motore con condensatore

MessaggioInviato: 14 ago 2011, 0:00
da pasciok
Ma è un motore o un trasformatore? Io primario e secondario sui motori non ne ricordo,anche motori bifase......
Abbiamo i monofase e i trifase.Se riferiti all'alimentazione bifase lo diventa col condensatore.Come terminologia.

Re: motore con condensatore

MessaggioInviato: 19 ago 2011, 18:39
da lelerelele
non è necessario che la fase mancante sia creata pari pari con il condensatore, anzi direi che sia impossibile da ottenere, sia per fase che per ampiezza.

così come per i motori trifase che sono alimentati a condensatore da 220 monofase.

l'avvolgimento del condensatore assume lo scopo di creare un piccolo campo magnetico sfasato dal priomario in modo da ottenere un campo complessivo rotante, il cui scopo è sia facilitare l'avvio sia ottenere una coppia accettabile.

in ogni caso la coppia fruibile sarà sempre di molto inferiore a quella originale.