Pagina 1 di 1

Regolazione generatori sincroni

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 19:59
da vincenzo86
Ciao a tutti!scusate se torno sul forum per riempirvi la testa con le mie domande :) mi servirebbe un chiarimento riguardo le regolazione dei generatori sincroni. In parole povere, io so (ditemi se sto dicendo una cazzata :D ) che la potenza attiva si regola agendo sulla velocità di rotazione della turbina, mentre la potenza reattiva entro certi limiti si può regolare agendo sulla corrente di eccitazione..
1. è così giusto?
2. qualcuno può spiegarmi meglio come si effettua la regolazione?cioè.. su che organi/attuatori vado ad agire per fare queste due regolazioni?ho fatto un giro su internet ma di più esplicativo non ho trovato niente purtroppo..
Grazie mille anticipatamente!

Re: Regolazione generatori sincroni

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 20:14
da bomber
Ciao,

1) Per quanto riguarda la potenza attiva,la regolazione si basa sull'apertura delle luci della turbina se il generatore sincrono è connesso a quest'ultima. La velocità di rotazione è sempre quella di sincronismo a meno di alcuni transitori, non si regola la velocità ma lo squilibrio di coppia. Aprendo le luci di turbina acceleri l'inerzia meccanica equivalente sull'albero e quindi provochi lo spostamento del vettore campo (coassiale al rotore) rispetto al vettore tensioni di statore, in questa maniera si genera un effetto frenante da parte della rete o del carico che tende a riportare il vettore campo parallelo al vettore tensioni statore, tutto questo scambiando potenza dal generatore vs il carico.

2) la regolazione di tensione in generale si fa modificando la corrente di eccitazione se il generatore sincrono ha il circuito di eccitazione con porta elettrica accessibile.