Pagina 1 di 2

Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 19:50
da denton
Salve, sono nuovo e vorrei un aiuto su questo esercizio sul parallelo di 2 trasformatori trifase.
I dati sono:

Potenza nominale trasformatore A : Sa=60KVA
Potenza nominale trasformatore B : Sa=100KVA
Tensioni nominali (uguali per i due trasformatori) Vn= 10KV / 400 V
Frequenza nominale: 50Hz
Tensione di cortocircuito trasformatore A: 5%
Tensione di cortocircuito trasformatore B: 7%
Collegamento Dy11

Perfavore, qualcuno può dirmi la potenza massima che può essere erogata dai due trasformatori?

GRAZIE MILLE

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 0:30
da Lele_u_biddrazzu
I due trasformatori presentano differenti tensioni percentuali di cto-cto, pertanto non posso erogare contemporaneamente le rispettive correnti nominali: in altre parole uno dei due trasformatori verrà sottoutilizzato. Basandomi sui dati che hai fornito e sperando di non aver sbagliato i calcoli, il trasformatore che verrà sottoutilizzato è quello B, potendo impegnare al massimo una potenza apparente di circa 71.4 kVA.

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 10:38
da denton
GRAZIE MILLE però posso chiederti come hai fatto a determinare quel risultato, perché io ci ho provato ma non mi trovo.
GRAZIE ANCORA

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 10:51
da Lele_u_biddrazzu
Prova a postare il tuo procedimento, così vediamo se e dove sbagli ;-)

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 12:07
da denton
Io considero il rapporto tra le due correnti Ina/Inb=(Sna/Snab)*(Vccb/Vcca)
so che questo rapporto è uguale al rapporto delle potenze Pna/Pnb.
Però da qua in poi non so come regolarmi; non riesco a capire come posso determinare la potenza max se non conosco il carico, e su cosa devo basarmi per calcolarla.

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 18:17
da Lele_u_biddrazzu
Ecco le mie considerazioni...

Ipotizzando che il trasformatore A stia eroganto la corrente nominale I_{\text{2AN}}\approx 86 \; \text{A}}, il trasformatore B sarà interessato da una corrente pari a I_{\text{2B}} \approx 103\; \text{A} minore della corrispondente nominale I_{\text{2BN}}\approx 144 \; \text{A}}. Se considerassimo la situazione opposta, il trasformatore A erogherebbe una corrente decisamente superiore a quella nominale I_{\text{2A}}\approx 121 \; \text{A}}.

Dal momento che solamente il primo caso può essere considerato accettabile, il trasformatore B potrà impegnare al massimo una potenza apparente pari a A_{\text{bx}} = \sqrt{3}\,V_{\text{2N}}\,I_{\text{2B}}} \approx  71.4 \; \text{kVA}.

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 18:46
da denton
ok sono pienamente d'accordo, ma allora perché mi da i valori delle tensioni di cortocircuito, forse solo per sapere che sono diverse?

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 22:38
da Lele_u_biddrazzu
Le tensioni di cto-cto percentuali servono per ricavare le impedenze di cto-cto dei due trasformatori ;-)

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 2 mar 2012, 23:31
da denton
ok ho capito, grazie

Re: Esercizio parallelo trasformatori

MessaggioInviato: 3 mar 2012, 12:29
da denton
un'ultima considerazione, ho risolto l'esercizio riportando tutti i valori al primario, nel senso che ho considerato correnti e tensioni di cortocircuito riferendomi alla tensione primaria e giustamente mi trovo lo stesso; quindi è praticamente la stessa cosa per il calcolo del circuito equivalente?
GRAZIE DELLE TUE RISPOSTE :ok: =D> O_/