Pagina 1 di 1

Invertire senso di marcia motore AC reversibile

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 22:59
da Rollerking84
Tanto per cominciare, mi presento! Ho notato questo forum (1° su google!) e visto che su altri forum sono stato trattato da schifo, voglio provare a porvi il mio problema.
Ho acquistato un ventilatore da soffitto reversibile, ovvero, la casa produttrice assicura che può girare in entrambi i sensi... Ottimo! mi sono detto, poi l'ho collegato tramite la sua scatola comandi, e una volta acceso, girava...che bello! Mi ci sono subito messo sotto per sentire la fresca brezza ma... ?% L'aria va dal basso verso l'alto, e quindi la fresca brezza se la gode il mio soffitto :D .
Ovviamente, questa ditta fornisce, su richiesta, un aggeggino che costa ca. 20 euro, e mi permette, tramite un comodissimo pulsante (20 euro, non ne dubito!) di invertire il senso di marcia.
Io ho già acquistato la scatola comandi, e non ho nessuna intenzione di acquistare questo oggetto, quindi mi ci sono messo con la testa, e ho cercato di capire come invertire il senso di marcia...
Con i motori in corrente continua è facile, basta invertire il + con il -, ma adesso mi trovo davanti un collegamento con condensatore, che suppongo venga chiamato statore, e il rotore.

Il collegamento è il seguente:
Immagine

Cambiando questi collegamenti, è possibile invertire il senso di rotazione? il condensatore non è polarizzato? (in questo caso, non potrei invertire i suoi collegamenti se non sbaglio)

Posso fornire anche altre foto dell oggetto, e non solo dello schema, però vi prego, aiutatemi! :cry: Fa troppo caldo in camera mia :( :(

Re: Invertire senso di marcia motore AC reversibile

MessaggioInviato: 7 lug 2012, 9:06
da gelex911

Nel monofase ci dovrebbero essere 6 capi:
2 dell'avvolgimento di avviamento A1 e A2
2 dell'avvolgimento di marcia M1 e M2
2 del condensatore di marcia C1 e C2
collegati come in figura, ovvero con 2 rami in parallelo.
Per invertire il senso di rotazione vanno scambiate le posizioni dei capi dell'avvolgimento di marcia, portandoli a C1=M2 e A2=M1.

Il tuo disegno andrebbe così corretto

Re: Invertire senso di marcia motore AC reversibile

MessaggioInviato: 7 lug 2012, 11:56
da eddy
perché non provi a postare qulche foto del ventilatore
credo sia un motore ac universale
O_/

Re: Invertire senso di marcia motore AC reversibile

MessaggioInviato: 8 lug 2012, 18:21
da Rollerking84
Vi ringrazio per le risposte, ma ieri sera ho fatto il test del "boom" :D :D
Ho collegato il neutro a l'altro ingresso del condensatore e del rotore... magia! gira in senso opposto =D> =D>
Grazie comunque per le vostre risposte! ;-)