Pagina 1 di 1

Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 19 ago 2012, 13:06
da Robbyx
Buongiorno a tutti,

si tratta di qualche perplessità su questo esercizio http://www.unipastudenti.it/appunti/es_3.jpg

Nelle ultime due domande che non si vedono viene richiesto di calcolare le correnti I^{\prime}_1 e I_2 e la coppia all'avviamento.

Ora...considerando che il motore venga alimentato dalla tensione concatenata(almeno così mi pare di capire dal testo), ho calcolato la I^{\prime}_1 nelle condizioni nominali e mi viene I^{\prime}_1=34,4A.

All'avviamento invece(considerando sempre la tensione di alimentazione quella concatenata), avrò un'impedenza minore data dall'assenza della resistenza di carico M^2R_2(1-s)/s e quindi una corrente maggiore(quella di spunto) che mi viene pari a 78,51A...ora leggo dalla teoria che la corrente di spunto dovrebbe essere da 6 a 10 volte maggiore di quella nominale...non riesco a capire cosa sbaglio...e inoltre non so se all'avviamento devo invece considerare come tensione di alimentazione quella di fase(per limitare la corrente di spunto).

Grazie per l'attenzione

Re: Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 19 ago 2012, 13:13
da lillo
Foto UtenteRobbyx
ormai dovresti aver capito le regole di questo forum:
ti do una leggera spolverata:

inoltre vedo che hai problemi con gli apici:
per visualizzare

I^{\prime}

il codice è questo:
Codice: Seleziona tutto
I^{\prime}

PS: argomento spostato in Macchine elettriche

Re: Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 19 ago 2012, 13:27
da Robbyx
Caro Foto Utentelillo,

1Grazie per l'indicazione sull'apice, ho corretto!

2 Per favore, potresti dirmi cosa non va bene? Forse perché non ho fatto lo schema su fidocad? Non l'ho fatto perché ho messo il link con il testo dell'esercizio in cui c'è già lo schema; inoltre avevo già postato una domanda su un altro esercizio con le stesse modalità e nessuno ha scritto niente in merito.

Grazie

Re: Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 19 ago 2012, 13:30
da lillo
Robbyx ha scritto:inoltre avevo già postato una domanda su un altro esercizio con le stesse modalità e nessuno ha scritto niente in merito.

perché Foto UtenteRenzoDF ti ha graziato ma di solito non è così :ok:
lascia tranquillamente il link se preferisci, ma ti assicuro che potresti non essere fortunato come la prima volta :D
buona domenica
O_/

Re: Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 19 ago 2012, 13:40
da Robbyx
Grazie per il suggerimento la prossima volta posterò in modo più opportuno :ok:

Buona domenica

Re: Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 18 ott 2012, 16:08
da firefox
sto affrontando lo stesso esercizio ed ho alcuni dubbi: per postarli però ho bisogno che qualcuno mi dica come scrivere in latex(radice quadrata apici numeratore e denominatore ecc)! Grazie

Re: Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 18 ott 2012, 16:32
da lillo

Re: Esercizio motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 18 ott 2012, 16:41
da firefox
ok...allora la corrente in avviamento l'ha calcolato così I^{\prime}_{1avv}=\frac{V_{1}}{\sqrt{3}}/\sqrt {(R_{1}+M^{2}R_{2})^{2}+(X_{d1}+MX_{d2})^{2}} è corretto?