Pagina 1 di 4

Trasformatore 12v per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 13:11
da jacoscar
Salve a tutti, ho un piccolo generatore 2 tempi da 600w che uso per alimentare loscuotitore per raccogliere le olive. Il generatore ha una normale uscita da 220 V ac e una uscita a 12v dc
Dopo una settimana di utilizzo la presa 12v (a cui si attacca lo scuotitore) ha smesso di funzionare. La presa da 220 V invece va ancora; penso che il problema sia quindi del trasformatore... La domanda è: dove ne trovo uno simile?

Ho misurato la tensione a monte del trasformatore ed a motore al minimo è di 18v ac; all'inizio mi sembrava strano, ma poi ho pensato che il motore aumenta digiri quando si attacca un carico, quindi penso possa essere normale, no?

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 13:22
da marco438
La tua descrizione e' un po' vaga; forse e' meglio se posti qualche foto di quel "trasformatore".

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 13:29
da jacoscar
stavo per farlo

il generatore è tipo questo, se ne vedono a decine nei vari brico

Immagine

questa è una foto del trasformatore
Immagine

non so quanto assorba lo scuotitore ma penso almeno sui 100-300W

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 14:00
da giannid19
Per mia esperienza su questi piccoli generatori l'uscita a 12V non è ottenuta con un trasformatore ma da un
avvolgimento dedicato seguito da un raddrizzatore.
Il fatto che l'uscita a 12V non funzioni è dovuta con molta probabilità al guasto del raddrizzatore, che mal sopporta il sovraccarico e i cortocircuiti.
Potresti provare se al raddrizzatore arriva l'alternata.

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 14:03
da jacoscar
giannid19 ha scritto:Per mia esperienza su questi piccoli generatori l'uscita a 12 V non è ottenuta con un trasformatore ma da un
avvolgimento dedicato seguito da un raddrizzatore.
Il fatto che l'uscita a 12 V non funzioni è dovuta con molta probabilità al guasto del raddrizzatore, che mal sopporta il sovraccarico e i cortocircuiti.
Potresti provare se al raddrizzatore arriva l'alternata.


è questo il raddrizzatore?... non credo ci sia altro a valle di questo connettore (ci arriva l'alternata a 18V)

comunque puzza di bruciato

Immagine

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 15:48
da jacoscar
Allora, mi sono fatto un po' di cultura sui raddrizzatori e questo dovrebbe essere un raddrizzatore a 4 diodi (ponte di Graetz) senza condensatore

Si trova alla gbc? prezzo indicativo?

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 17:01
da nick88ciao
dipende da quanti ampere. ma se si è bruciato vuol dire che il carico che hai connesso era eccessivo! comunque qualche euro al massimo!

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 17:06
da marco438
Dalla foto non e' possibile vedere di che ponte si tratta (hai fotografato la parte di sotto) e di conseguenza stabilire quanto costa.
Speriamo che il difetto dipenda solo da quello.

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 19:11
da jacoscar
ho preso un raddrizzatore (4.5€) e ho fatto le connessioni: positivo dove c'è il +, negativo all'angolo opposto e gli altri due all'AC

l'ho montato ma non va, però adesso il problema è che non arriva neanche la corrente alternata: con il tester segna 1,5V e anche la presa della 220 pare morta

sul pannello frontale c'è un pulsantino da premere in caso di blocco ma quello è a posto... boh

Re: Trasformatore 12 V per generatore a benzina

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 19:16
da marco438
Poi mi spieghi che raddrizzatore hai comprato.
Credo tu debba cominciare dall'origine; quindi devi vedere prima di tutto di ottenere la 230V dalla presa di casa. Poi vediamo il resto.
Ti ricordo che stai lavorando con la tensione di rete; quindi massima attenzione , visto anche che non mi sembri molto pratico.