Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sul Trasformatore...

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[31] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2013, 0:54

rusty ha scritto:Basterebbe sapere la potenza massima del trasformatore per capire la massima corrente che puo' passare sul primario...

certo che si, ma non sembrerebbe per l'op di questo thread, e fra l'altro sembrerebbe interessato alla misura della corrente a vuoto del primario di un trafo,che si potrebbe considerare trascurabile se non per tipologie di trafo di particolari caratteristiche, forse fra qualche decina di topic si saprà anche a cosa glis erva conoscere la corrente a vuoto di un trafo....
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto UtenteFederico22 » 16 dic 2013, 18:42

Intanto ringrazio Simo85 per avermi spiegato come postare lo schema.
Ho trovato un sacco di difficoltà ad installare Fidocadj e mi sono beccato un virus che mi apre le finestre di internet Explorer da solo.
Inoltre vorrei rassicurare coloro che mi pensano un operatore inesperto. Sono molto più prudente di quanto dimostro nel Forum.
Quando metto Cabina vuol dire cabina BT, ma non sto facendo altro che collegare il mio trasformatore alla rete di casa interponendo un eventuale amperometro con misura 10A AC.
Se sapessi il valore della potenza del trasformatore il gioco sarebbe presto fatto, il problema è proprio questo, cioè non so la potenza. Ne ho diversi è lo scopo è proprio quello di determinarne la potenza del trasformatore.
Grazie a tutti e scusate se ho sbroccato, ma i virus li odio!!!!
Ciao
Foto UtenteFederico22
-18 2

0
voti

[33] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 dic 2013, 19:11

Se i trasformatori sono fatti col classico lamierino ad E, in ferro-silicio, quello che stai facendo è tempo perso, ed erroneo.
Misura le dimensioni del nucleo, oppure del lato lungo del lamierino e dello spessore del pacco. La potenza è presto determinata.

Ho molti sani dubbi che il virus ti sia arrivato da FidocadJ e dalle sue installazioni.
Da dove lo hai scaricato?
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[34] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 dic 2013, 19:13

Puoi anche pesarlo, dicci quanto pesa e si potra' stimare la potenza.

viewtopic.php?f=1&t=15580&p=103372#p103372
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[35] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2013, 19:21

Federico22 ha scritto:Ho trovato un sacco di difficoltà ad installare Fidocadj e mi sono beccato un virus...

per l'installazione di fidocadj ci sono una serie di guide semplici ed utili oltr eche per installarlo anche per utilizzarloa e sono alla voce Help del menu a tendina in alto, oppure utilizzare la funzione Cerca in alto a destra digitando il termine fidocadj, nulla di difficile, riguardo al virus (premesso che non sono un esperto informatico) direi che associarlo all'installazione di fidocadj non credo sia possibile, io ho installato fidocadj una marea di volte in diversi PC seguendo sempr ele indicazioni del forum e non ho mai avuto alcun problema, e non mi sembra di averne sentiti in tal senso ...
Federico22 ha scritto:Inoltre vorrei rassicurare coloro che mi pensano un operatore inesperto.

non credo che ci siano giudizi in tal senso, si prova a capire attraverso quanto e come esposto nei topic,del resto sottolineare eventuali e possibili rischi fa parte della stessa sicurezza, ad esempio in tal senso periodicamente io vengo formato sull'argomento "sicurezza" e ogni volta mi rendo conto di quanto sia importante rispolverare argomenti e/o procedure trite e ritrite, ci si sente sempre inesperti ;-)
Federico22 ha scritto:Quando metto Cabina vuol dire cabina BT, ma non sto facendo altro che collegare il mio trasformatore alla rete di casa ...

per me ad esempio lo schema non era chiaro,perché pur avendo rappresentato un trafo monofase, con l'indicazione cabina mi veniva da pensare ad una sottostazione, si insomma per me (ripeto per me) era poco chiaro, forse se rappresentato come da schemi elettrici ....

Federico22 ha scritto:Se sapessi il valore della potenza del trasformatore il gioco sarebbe presto fatto, il problema è proprio questo, cioè non so la potenza

per determinare la potenza del trafo in maniera spannometrica (e non di molto) ricordo che tempo fa Foto UtenteRenzoDF suggerì un metodo molto pratico quanto efficace e sicuro,ora per evitare di dire fesserie preferisco aspettare il Grande Foto UtenteRenzoDF se ci potrà nuovamente suggerire il metodo . ;-)
Federico22 ha scritto:scusate se ho sbroccato, ma i virus li odio!

i virus immagino che non piacciano a nessuno, ma non per questo bisogna prendersela con tutto il mondo. ;-)
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2013, 19:22

ops ... Foto Utenterusty mi ha anticipato. ;-)
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto UtenteFederico22 » 16 dic 2013, 20:44

Il peso del trasformatore è di 650 gr., quindi dovrebbe essere di 20W.
Ma la corrente come da schema postato mi da 3.50A.
C'è qualcosa che non mi torna.
P=VxI è al primario???
Ciao
Foto UtenteFederico22
-18 2

1
voti

[38] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 dic 2013, 20:46

Federico22 ha scritto:Ma la corrente come da schema postato mi da 3.50A.

Cioè hai misurato la corrente alternata, a vuoto, sul primario, ed è di 3.5A? Sicuro non siano mA?
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[39] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 dic 2013, 21:41

Federico22 ha scritto:Il peso del trasformatore è di 650 gr., quindi dovrebbe essere di 20W.

Che conto hai fatto? A me viene di piu`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Sul Trasformatore...

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2013, 21:55

non ho trovato il thread a cui riferivo Foto UtenteRenzoDF per la determinazione della potenza in VA indicativa del trafo in funzione del peso, ma ... ho trovato il thread (in 3) dove c'è la formula by Foto UtenteIsidoroKZ per la determinazione della potenza in funzione del peso:
IsidoroKZ ha scritto:La potenza del trasformatore in voltamepere, a partire dalla sua massa in grammi e` circa questa: P=\frac{M^{1.19}}{70}
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche