Pagina 1 di 6

Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 9:25
da sossio89
Buon giorno a tutti,vorrei avere informazioni per la realizzazione di una mini turbina eolica che mi permetta di realizzare la ricarica di un pacco batterie ricaricabili e usare quella carica magari per caricare il mio telefono oppure magari se il tutto è troppo difficile accendere un semplice led.


Vorrei usare come generatore un motore in CC. Verso cosa mi devo indirizzare? Come lo scelgo e sopratutto dove lo trovo?

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 15:36
da sossio89
Nessuno che possa seguirmi in questo progetto?

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 16:06
da gill90
sossio89 ha scritto:oppure magari se il tutto è troppo difficile accendere un semplice LED.

Dai cellulari ai LED il passo è breve... :mrgreen:
In ogni caso il discorso da fare è a monte: un generatore eolico fornisce una potenza variabile a seconda delle condizioni in cui si trova a lavorare, in primis dalla velocità del vento, non è che ci connetti le pale all'albero del motore e quello che prelevi lo colleghi direttamente al carico. Ti dico la verità, è la prima volta che lavoro su una cosa del genere, quindi provo a darti una mano ma non garantisco nulla! La prima cosa da considerare prima di partire riguarda le batterie: di cosa disponi tu?

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 16:12
da Russell
prova a studiarti questo schema e capire se fa' al caso tuo

http://www.seekic.com/circuit_diagram/Power_Supply_Circuit/Battery_Charger/Wind_powered_battery_charger.html

pero' attenzione che le batterie caricate in modo non regolare potrebbero diventare pericolose, e anche esplodere.
E dato che contengono acidi ti puoi immaginare il problema... attenzione ad occhi, pelle, incendi, ecc..

ciao

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 16:50
da sossio89
Parto completamente da 0!!!! Andiamo per step...che motore dc scelgo? Considerato che la velocità del vento e quindi delle pale non è sempre molto alta!

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 17:12
da Mariacarmela
Per il motore lo puoi trovare on line su quei negozi di modellismo, ce ne sono di vari .
Se vuoi in privato ti posso dare qualche nome, non so se posso metterlo pubblico.

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 17:26
da sossio89
vai in privato anche qualcosa di usato e di economico!

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 17:29
da gill90
Aspetta, prima devi specificare che batterie vuoi usare, che tensione ecc. Poi verrà tutto il resto, ma prima di tutto occorre sapere le specifiche generali di quello che vuoi realizzare.

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 17:31
da Mariacarmela
gill90 ha scritto:Aspetta, prima devi specificare che batterie vuoi usare, che tensione ecc. Poi verrà tutto il resto, ma prima di tutto occorre sapere le specifiche generali di quello che vuoi realizzare.


quoto

Re: Turbina eolica,ricarica cellulare.....

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 18:25
da sossio89
il problema è il seguente vorrei realizzare un qualcosa che mi permetta di caricare completamente la batteria di un cellulare che ha una capacità di 2600mAh. Non vorrei fare una attacco diretto.Intendo dire vorrei posizionare un pacco batteria intermedio che venga caricato dal generatore eolico. Ipotizzo una situazione del genere: intera giornata di carica grazie all'azionamento del generatore eolico e alla sera magari carico il telefono.

E' fattibile? Con quali rischi?