Pagina 1 di 2

M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 12 nov 2014, 19:36
da peppe1992
Salve a tutti posseggo una troncatrice per metalli a 2 velocità con un motore che funziona a 380 V. Non è stata utilizzata per circa 15 anni, quindi prima di accenderla ho smontato il motore e ho notato smontando la morsettiera che al di sotto l'isolamento dei cavi era cosi danneggiato che appena li ho sollevati si sono spezzati, allora ho deciso di ricostruire i cavi direttamente dallo statore, adesso il problema è che i sei cavi che mi escono non so in che ordine vadano collegati alla morsettiera visto che il motore è a due velocità.
Allego una foto di come si presentava la morsettiera prima di smontarla. Da quello che ho capito,
quando commuto l'interruttore nella posizione uno vengono alimentati i tre morsetti superiori, quando commuto su 2 i 3 morsetti inferiori.
Come faccio adesso a capire al di sotto della morsettiera come collegare i cavi? Ovviamente posseggo un tester per controllare la resistenza degli avvolgimenti.
Spero possiate darmi una mano O_/

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 12 nov 2014, 20:14
da attilio
da quello che hai descritto sembra un normalissimo motore a doppia polarità (due distinti avvolgimenti), tuttavia se il commutatore nel passaggio di velocità si trovasse a cortocircuitare una terna di terminali, potremmo invece trovarci di fronte ad un collegamento dahlander (un unico avvolgimento)

dai un nome ad ogni filo di statore ed esegui tutte le misure ohmetriche tra i sei conduttori,
riporta i valori in una tabella e poi postali,

si dovrebbe riuscire a capire qualcosa di più e individuare le terne di alimentazione

saluti

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 0:02
da peppe1992
Ecco qui penso di aver individuato tutte le combinazioni. Adesso ho collegato la morsettiera nella combinazione come nel foglio. Grazie in anticipo

Screenshot_2014-11-12-23-00-19.png

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 19:25
da eddy
a naso ti dico che qualcosa non quadra
di sicuro si tratta di un dahlander ma credo proprio che abbia collegato i cavi in morsettiera in modo non corretto.vivamente
Data la complessità di questo tipo di avvolgimento ti consiglio di rivolgerti ad un riparatore.
Ti faccio una domanda...
Hai detto che hai riparato i cavi d'uscita...... in che senso?
Hai dissaldato le connessioni originali e li ti sei collegato con i nuovi cavi? o hai saldato i cavi prolungando quelli originali?
Te lo chiedo perché quei valori di resistenza mi sembrano strani
puoi allegare una foto della riparazione?
O_/

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 20:38
da peppe1992
Innanzitutto grazie per la risposta. Allora il motore in questione è stato fermo per circa 15 anni nel momento in cui ho smontato la morsettiera, quindi non il solo coperchio della morsettiera, ma tutta la parte dalla quale partono i cavi e arrivano allo statore, ho notato che i cavi erano tutti "sguainati" quindi in corto fra loro e il semplice movimento dello smontaggio ha fatto si che i cavi si spezzassero dalla morsettiera e quindi perdendone la posizione iniziale. Allora ho deciso di smontare il motore e saldare nuovamente dei cavi che partono dallo statore (quindi direttamente ai capi dei fili di rame smaltato) fino alla morsettiera. Ovviamente ho perso le posizioni iniziali dei cavi (solo due che erano rimasti attaccati per miracolo sono riuscito a rimetterli in posizione) e li ho messi in una posizione casuale per poter individuare più facilmente la loro resistenza con un tester e fare le opportune sostituzioni, comunque allego una foto di prima e dopo, in modo da intendere meglio il lavoro eseguito.
P.S. Non è la prima volta che faccio questo lavoro, solo che questa volta viste le condizioni dei cavi non sono riuscito a metterli nella loro posizione iniziale.
Grazie in anticipo. :ok:

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 14 nov 2014, 17:40
da StefanoSunda
Fai vedere con una foto la morsettiera del motore.

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 14 nov 2014, 21:31
da StefanoSunda
Fai vedere con una foto la morsettiera del motore.
Sorry: Intendevo i dati di targa del motore.

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 0:24
da Ros09
Vediamo se ho interpretato nel modo giusto i valori di resistenza che hai postato: unisci A-B-F a stella e alimenta C-D-E, dovresti avere la massima velocità, alimentando invece A-B-F con C-D-E liberi si dovrebbe ottenere la bassa velocità.
Fammi sapere com'è andata.

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 12:52
da peppe1992
Grazie a tutti per le risposte ho allegato la foto dei dati di targa.
Ros09 ha scritto:Vediamo se ho interpretato nel modo giusto i valori di resistenza che hai postato: unisci A-B-F a stella e alimenta C-D-E, dovresti avere la massima velocità, alimentando invece A-B-F con C-D-E liberi si dovrebbe ottenere la bassa velocità.
Fammi sapere com'è andata.

Provandolo in questo modo posso rischiare di fare dei danni al motore? Potresti spiegarmi come hai fatto a capire che sono quelli i conduttori da collegare? Grazie tante :ok: :ok:

Re: M.A.T. troncatrice per metalli

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 15:39
da Ros09
Visto che siamo in presenza di una macchina che non funziona da 15 anni, la prima cosa da fare è controllare lo stato dell'isolamento, la sicurezza prima di tutto.
Per quanto riguarda la verifica del corretto collegamento, la prova va fatta leggendo i valori di assorbimento con la pinza amperometrica, che nel tuo caso non dovrebbero superare i 2-2,5A a pieno carico.
È chiaro che un collegamento sbagliato provoca assorbimento eccessivo, ma per pochi secondi, sufficienti per eseguire le letture, non dovrebbero causare danni.
Se ti accorgi che qualcosa non va, devi essere pronto a togliere la tensione.