Pagina 1 di 1

Problemi motore alimentato da Trasformatore ...

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 14:08
da ilpoetastro
Buongiorno ragazzi!

Sapete se un motore alimentato con un trasformatore con indici orari(sfasamenti) differenti può causare problemi allo stesso?

In pratica se lo alimento con un trasformatore trifase 400V. con gruppo di collegamento DY5 sfasamento 150 gradi e se poi lo stesso motore lo alimento con un trasformatore con collegamento Dy11 sfasamento 330 gradi, avrò delle differenze

elettriche sul motore oppure il tipo di collegamento è ininfluente?

Io sapevo che il tipo di collegamento è importante solo per il collegamento in parallelo dei trasformatori.

Grazie.

Dario.

ilpoetastro

Re: Problemi motore alimentato da Trasformatore ...

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 16:38
da IsidoroKZ
Mi sembra che non ci siano problemi, a meno che non lo passi "al volo" da una alimentazione all'altra senza che sia fermo e neanche in questo caso non sono sicuro che ci siano problemi.

Re: Problemi motore alimentato da Trasformatore ...

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 21:19
da ilpoetastro
Lo credo anche io, è come se lo alimentassi direttamente dalla rete, mica viene considerato il collegamento che arriva dalla linea....credo....
Grazie e buona serata.

ilpoetastro

Re: Problemi motore alimentato da Trasformatore ...

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 21:22
da IsidoroKZ
Quello che puo` capitare con un motore sincrono e` che quando stacchi, quello continua a ruotare rallentando lentamente tenendo in qualche modo memoria della fase della rete a cui era collegato. Se lo ricolleghi a un'altra rete quando e` "ancora in fase" con la precedente forse qualcosa di sconveniente capita.

Ma anche se lo scolleghi, lo lasci rallentare e lo ricolleghi alla stessa rete, non si trova piu` con la relazione di fase che aveva in funzionamento.

Per gli asincroni non saprei. Visto che se lo scolleghi non c'e` potenza reattiva per l'autogenerazione, direi che non capiti nulla.

Re: Problemi motore alimentato da Trasformatore ...

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 21:42
da mario_maggi
Nessun problema, ciao,
Mario

Re: Problemi motore alimentato da Trasformatore ...

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 8:24
da ilpoetastro
Grazie ragazzi!
Vado a leggermi un po' di nozioni di elettrotecnica, in modo da avere le idee ancora più chiare.
Buona giornata!
ilpoetastro