Pagina 1 di 1

Progettazione Motore Sincrono

MessaggioInviato: 30 apr 2015, 18:02
da marcov
Buongiorno a tutti,

sono qui per chiedere un aiuto a voi del forum, vorrei costruire un motore elettrico per bicicletta, purtroppo non so da che parte cominciare per i dimensionanti. Queste in basso sono le caratteristiche tecniche del motore. Qualche buon anima potrebbe darmi una mano, dimensioni magneti, quanti poli, diametro filo bobine, numero avvolgimenti, quanti magneti, etc...

- brushless sincrono a flusso assiale trifase, statore centrale con due rotori a magneti permanenti

- tensione 48 V DC

- potenza massima 500 W

- coppia massimo 60 NM

- numero giri massimo 1000

- dimensione massima, diametro massimo 10cm larghezza 4 cm

- magneti terre rare disposti a Array Halbach

Grazie

PS: chiedo molto neh

Re: Progettazione Motore Sincrono

MessaggioInviato: 2 mag 2015, 20:50
da mario_maggi
Ciao.
PS: chiedo molto neh

decisamente si.
Non stai chiedendo un aiutino ma un impegno professionale.
Solo per darti un'idea, per un progetto del genere non bastano 50'000 euro.
Ciao
Mario

Re: Progettazione Motore Sincrono

MessaggioInviato: 2 mag 2015, 22:20
da marcov
Ehh immaginavo una risposta del genere, ben complicato direi per richiedere tutto quel denaro, penso che i problemi maggiori siano i dimensionamenti dei magneti e dei flussi magnetici. Il resto dovrebbe essere calcolabile teoricamente con una buona approssimazione.

Re: Progettazione Motore Sincrono

MessaggioInviato: 3 mag 2015, 10:21
da mario_maggi
marcov,
vuoi ottenere un motore che teoricamente possa eventualmente funzionare o un motore che funzioni veramente? E' molto diverso!
I materiali che trovi come campionatura sono diversi da quelli che puoi avere per una produzione di serie.
Ciao
Mario

Re: Progettazione Motore Sincrono

MessaggioInviato: 3 mag 2015, 11:15
da FedericoSibona
A parte le difficoltà dette da Foto Utentemario_maggi tieni anche presente che se superi i 250W il veicolo non è più considerato una bici ma diviene un ciclomotore con necessità di omologazione, immatricolazione, targa ed assicurazione (e casco e divieto di usare le piste ciclabili).
Leggi qui: http://www.armaroli.bike/bike-world.asp ... 3&selID=21

Re: Progettazione Motore Sincrono

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 1:03
da marcov
Grazie, lo so, ne sono consapevole del discorso 250 watt etc...

Infine, niente vero di arrangiarmi da solo qualcosa riusciro a tirar fuori. Almeno un flusso di progettazione sarebbe utile per capire da dove poter partire.

Grazie

Re: Progettazione Motore Sincrono

MessaggioInviato: 11 mag 2015, 9:41
da Cosimo1988
Ciao, sto lavorando proprio in questi mesi alla progettazione di macchine di macchine elettriche,
per tale motivo non è cosa da poco quello che chiedi, nel senso che non è cosi semplice come sembra, anche perché ci sono molti vincoli da rispettare poiché i pezzi che trovi in commercio sono quelli da catalogo e devono essere adattati alla specifiche del motore altrimenti il risultato che ne viene fuori è veramente schifoso.
Comunque detto ciò sarò ben felice di darti qualche consiglio quindi prendo i dati e ci faccio qualche calcolo vediamo cosa ne esce.