Pagina 1 di 2

Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 1 mag 2015, 16:42
da Cosimo1988
Salve a tutti
volevo chiedere se qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per la stima della posizione del rotore
in un brushless isotropo, vorrei utilizzare un metodo di tipo sensorless in , modo da non dover usare
un resolver, quello che attulmente faccio è far fare mezzo giro al rotore in modo che un encoder legga la posizione.

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 14:01
da flori2
Studia la teoria delle trasformate di park e d-q

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 16:12
da Cosimo1988
Ho già studiato le trasformate di clark e park, ma nella teoria e facile applicarlo in pratica non lo è,
di fatti non è un problema di poco conto anzi in realtà non lo ha risolto ancora nessuno per tale motivo
mi interessa cogliere idee a riguardo

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 18:03
da EcoTan
Potrebbe interessarti un sistema che fa girare i BLDC (tipo per modelli di elicotteri) in modalità passo-passo? E' implicito che basta tenere conto dei passi compiuti per sapere dove si trova il rotore.

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 19:21
da gill90
Se il motore è isotropo (SPM) non è per nulla banale ricavare uno schema sensorless funzionante, proprio per il fatto che non esiste un'anisotropia che renda la differenza L_d-L_q diversa da zero: se il motore fosse anisotropo (IPM) una soluzione sarebbe l'iniezione di correnti ad alta frequenza (High Frequency Injection).
Questo per quanto riguarda l'avviamento, mentre a motore già avviato e a velocità sufficientemente alte la tecnica comunemente utilizzata è quella della stima della forza controelettromotrice (back-EMF), che mediante un osservatore di stato e una PLL permette di generare il riferimento di posizione stimato.
Ovviamente lo schema di controllo generale è quello sincrono, ossia nei riferimenti d e q. Utilizzi o hai mai utilizzato qualcuna di queste tecniche?

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 19:39
da EcoTan
Il problema è avviare un brushless sensorless in modo non troppo scattoso. Senza nulla togliere ai metodi proposti, potrebbe servire l'idea di avviare in modalità passo-passo e poi passare alla modalità back-EMF quando si è raggiunta una certa velocità?

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 8:28
da flori2
Più o meno un controllo sensorless avvia il motore cosi:
Alimentazione di una sola fase per alineare il motore
Avvio del motore a catena aperta
Dopo una certa velocità si può stimare l'angolo e la catena si chiude.

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 9:03
da EcoTan
Catena aperta e modalità passo-passo sono la stessa cosa?
In un brushless che fa avanzare il rullo di una stampante, per esempio, c'è bisogno di leggere la back-EMF?

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 9:12
da flori2
EcoTan ha scritto:Catena aperta e modalità passo-passo sono la stessa cosa?
In un brushless che fa avanzare il rullo di una stampante, per esempio, c'è bisogno di leggere la back-EMF?

No, passo-passo va a scatti. Come catena aperta si intende che si applica il campo rotante senza retroazione.

Re: Avviamento motore brushless sensorless

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 10:17
da EcoTan
OK!