Controllo diretto in coppia alle basse velocità
Salve, avevo un dubbio inerente al controllo dtc e, nello specifico, sull'approssimazione che si fa sull'equazione di statore in termini di flusso e corrente di statore in cui si trascura la caduta di tensione del termine trasformatorico.
Questa approssimazione si fa solo per le alte velocità, ma per le basse no. Non riesco a giustificarmi il perché alle basse velocità la caduta di tensione non è trascurabile.
Questa approssimazione si fa solo per le alte velocità, ma per le basse no. Non riesco a giustificarmi il perché alle basse velocità la caduta di tensione non è trascurabile.



) di ampiezza maggiore, fino a diventare dominante rispetto alla caduta resistiva.
il termine
(che rimarrebbe costante) diventerebbe trascurabile rispetto a
, che invece crescerebbe con il quadrato.
viene dal fatto che sei in regime sinusoidale.
: l'ampiezza della derivata del flusso (ragionando sui vettori, sono due sinusoidi) cresce con la velocità, mentre quella delle cadute resistive rimane costante.
, dove
è naturalmente la pulsazione.
, la tensione indotta (quindi tutta la tensione di statore meno la caduta resistiva) cresce proporzionalmente alla frequenza, che è a sua volta legata alla velocità.