Pagina 1 di 2

Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 19:45
da Fra85
Buona sera, avrei una curiosità per quanto riguarda la determinazione dei parametri di un motore asincrono trifase secondo le normali prove a vuoto e in cc.
Posto che ho un motore trifase con avvolgimenti collegati a triangolo e Vn=400V e voglio determinarne la resistenza statorica di una fase è giusto fare cosi:

- Prendo due morsetti del motore e ci collego un'alimentatore stabilizzato, dal quale leggo contemporaneamente V e I, da cui ricavo R=(V/I)*(3/2) (invece se il motore fosse connesso a stella avrei fatto R=(V/I)/2).

Invece eseguendo le prove a vuoto ed in cc, poiché queste si basano su un circuito equivalente monofase a stella è giusto il seguente ragionamento:

- Faccio tutte le misure dei Wattmetri, Voltmetri, Amperometri applico le formule del circuito equivalente monofase a stella di cui sopra, ed alla fine poiché so' che il mio circuito è connesso a triangolo tutti i parametri ottenuti li moltiplico per 3 e cosi' ottengo i miei reali parametri.
p.s. la resistenza statorica pero' la lascio invariata rispetto a quella calcolata con il metodo in continua descritto sopra giusto?

Grazie

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 20:22
da Fra85
Spiego meglio il secondo quesito:
Il motore ha gli avvolgimenti collegati a triangolo, eseguo ad esempio la prova a vuoto e dalla formula Ro=(Un^2)/Po adesso, questa Ro la devo moltiplicare per 3 per tener conto che i miei avvolgimenti sono a triangolo?

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 21:33
da mir
Fra85 ha scritto:determinazione dei parametri di un motore asincrono trifase..voglio determinarne la resistenza statorica di una fase..

La verifica viene eseguita in corrente continua, utilizzando l'inserzione volt-amperometrica, con il voltmetro a valle.

La resistenza misurata indicata con R_{m} è calcolata come la media ritmetica tra i valori rilevati sulle tre coppie di morsetti di collegamento del motore asincrono, di conseguenza dal valore medio di resistenza R_{m} si determina il valore della resistenza di fase R_{f}, che nel caso del collegamento :
a stella vale : R_{f}=\frac{1}{2}R_{m}
a triangolo vale : R_{f}=\frac{3}{2}R_{m}
Le misure eseguite fra i morsetti: 1-2 , 2-3 , 3-1.

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 21:41
da mir
C'è da aggiungere anche che la misura della resistenza degli avvolgimenti eseguita in corrente continua,è una misura eseguita a freddo, nel senso che gli avvolgimenti interessati non sono alla temperatura di regime, in quanto l'intensità di corrente che li attraversa durante la misura, è limitata a non più del 10 % di quella nominale.

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 21:46
da Fra85
Grazie per il tuo intervento, questa cosa ora mi e' chiara! Adesso vorrei capire come adoperare le formule classiche delle prove quando in realta il motore e' connesso a triangolo

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 21:49
da mir
Fra85 ha scritto:Invece eseguendo le prove a vuoto ed in cc..

Nella prova a vuoto di un MAT, si determina la potenza P_{0} e l'intensità di corrente I_{0} assorbita a vuoto ed il relativo fattore di potenza a vuoto cos\varphi _{0}, per determinare poi le perdite nel ferro e quelle meccaniche.
Nella prova di corto circuito di un MAT,si determina la P_{cc} assorbita, approssimativamente uguale alla potenza persa nel rame, la tensione di alimentazione V_{cc} ed il fattore di potenza di corto circuito cos\varphi _{cc}, dove l'angolo \varphi  _{cc} corrisponde all'amgolo dell'impedenza equivalente statorica Z _{cc}.

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 22:07
da Fra85
Si ma il mio dubbio riguarda sul.come comportarmi nel caso il collegamento sia a triangolo

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 8 apr 2017, 8:43
da mir
Fra85 ha scritto:..nel caso il collegamento sia a triangolo

..
mir ha scritto:a triangolo vale :R_{f}=\frac{3}{2}R_{m}

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 8 apr 2017, 8:48
da Fra85
Non per la resistenza statorica ma per tutti gli altri parametri del circuiti calcolati con le formule del.circuito equivalente monofase a stella

Re: Curiosità M.A.T.

MessaggioInviato: 8 apr 2017, 8:54
da mir
Qui hai le formule che ti interessano, sia per il collegamento a stella che a triangolo, al paragrafo :
Parametri del circuito equivalente di una fase.