Pagina 1 di 1

Implementazione condizione di rotore bloccato

MessaggioInviato: 16 giu 2017, 17:15
da edomar
Salve a tutti, devo effettuare una simulazione in Matlab-Simulink delle prove per il calcolo del luogo di massima coppia per ampere su un motore PM-assisted. Ho una domanda velocissima per voi: come faccio a emulare la condizione di rotore bloccato? Ho pensato di modificare l'inerzia J portandola a un valore molto elevato, è corretto?

Re: Implementazione condizione di rotore bloccato

MessaggioInviato: 16 giu 2017, 17:47
da MarcoD
Mi pare di si. Con un volano enorme accelera lentamente ed è proprio il quasi fermo. :-) :ok: O_/

Re: Implementazione condizione di rotore bloccato

MessaggioInviato: 17 giu 2017, 12:25
da SandroCalligaro
Hai in effetti almeno un paio di opzioni, direi che quella di impostare inerzia = Inf è quella più semplice.

Le altre che mi vengono in mente sono:
- applicare una coppia frenante che sia pari alla coppia del motore ritardata di un passo di simulazione (comporta qualche problema di stabilità)
- modificare il modello del motore, facendo sì che la velocità sia sempre nulla (a seconda di come è implementato il modello, potrebbe voler dire aprire un collegamento o impostare come nulla la derivata della velocità)

La prima opzione tra queste due potrebbe essere più simile a quel che succede in un freno reale.

PS: per curiosità, qual è lo scopo? Un progettino per un esame?

Re: Implementazione condizione di rotore bloccato

MessaggioInviato: 9 lug 2017, 19:15
da edomar
Rispondo con ritardo mostruoso alla tua curiosità... è un progetto per l'esame di "Controllo digitale di convertitori e azionamenti" della magistrale in ing. elettrica al politecnico di torino!

Ps. Grazie dei consigli, molto interessanti!