Pagina 1 di 1

Partenza Stella/triangolo

MessaggioInviato: 12 set 2018, 16:14
da 7xamax7
Buongiorno,
dovrei collegare un aspiratore da 110 kW con partenza Stella/triangolo utilizzando componenti Siemens.
Volevo capire se i 2 teleruttori da 55 kW da installare possono essere taglia S3 (3RT2047) o devono essere quelli tagli S6 (3RT1054).

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
M.

Re: Partenza Stella/triangolo

MessaggioInviato: 23 set 2018, 14:27
da Oasis91
Ma metterci un inverter o perlomeno un soft starter?
Io eviterei l avviamento stella triangolo visto che 110 kW non sono proprio noccioline

Re: Partenza Stella/triangolo

MessaggioInviato: 26 set 2018, 8:21
da magoxax
Volevo capire se i 2 teleruttori da 55 kW....

Foto Utente7xamax7 ATTENTO! ERRORE GRAVE! :!:
Nei due rami del triangolo la corrente non si divide per 2 ma per 1,73 (radice quadrata di 3)

A pieno carico la potenza che scorre nei due rami del triangolo è circa 110/1,73 = 64 kW che, commercialmente parlando, significa che ti servono 2 teleruttori da 75 kW.

Re: Partenza Stella/triangolo

MessaggioInviato: 26 set 2018, 8:47
da MASSIMO-G
Anche se ormai è poco utilizzato questo tipo di avviamento i costruttori (abb/schneider ect) hanno apposite tabelle con le taglie dei tre teleruttori da utilizzare (linea/triangolo/stella) coordinati con la relativa protezione (interruttore o fusibili) in funzione della potenza del motore e della massima corrente di corto circuito. E’ sufficiente attenersi a tali tabelle