Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Classe termica di un sistema di isolamento vs temperatura

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Classe termica di un sistema di isolamento vs temperatura

Messaggioda Foto Utentedensha » 11 apr 2019, 14:58

Ciao a tutti,

sto cercando di comprendere qualcosa che mi sembra sia un disallineamento (forse normativo o semplicemente mi manca il giusto punto critico) per quanto riguarda la classe termica dei sistemi di isolamento per motori elettrici.

Faccio riferimento a due norme nello specifico:

La EN 60349-2 (Norma per motori elettrici di trazione) e la IEC 60085 (Norma per la classificazione termica dei sistemi di isolamento, richiamata dalla suddetta 60349-2).

Secondo la EN 60349-2, al capitolo 8.1.5 (Limiti di sovratemperatura) per un motore con sistema di isolamento classe 200 la misura di sovratemperatura per regime continuativo può raggiungere un valore di 200K (ovvero l'avvolgimento statorico può arrivare ad una temperatura assoluta di 200+temp ambiente --> al massimo, 240°C

Secondo la IEC 60085, un sistema di isolamento classe 200 può lavorare ad una temperatura assoluta massima di 200°C mantenendo le sue proprietà elettriche e termiche inalterate (per 20000 ore richieste).

Quello che non capisco è: come posso utilizzare un sistema di isolamento classe 200 su un motore il cui avvolgimento statorico può raggiungere i 240°C ?

C'è qualcosa che mi sfugge o che non capisco?

Grazie mille
Foto Utentedensha
8 2

Torna a Macchine elettriche