Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio: Progettazione e calcolo compensatore sincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Esercizio: Progettazione e calcolo compensatore sincrono

Messaggioda Foto Utentefpalone » 11 giu 2020, 10:25

simo122 ha scritto:ai fini dell'esercizio mi va più che bene :D

Beh, se si tratta di un esercizio puoi benissimo immaginare di utilizzare una macchina sincrona che abbia la potenza reattiva nominale che serve a te!
Il catalogo ti è servito per farti un'idea delle perdite (che, seppur in minima parte, contribuiranno anche loro al rifasamento ;-) ).
Tieni anche conto che, sebbene sul catalogo del produttore che hai trovato non ci siano macchine in MT, è abbastanza comune trovare macchine di quella taglia con 6 kV.

Quello che invece non è comune è l'utilizzo di una macchina a una coppia polare (3000 rpm) per quelle potenze.
E' una soluzione veramente rara perché in genere i motori primi per potenze di pochi MW non hanno velocità superiori a 1500 rpm. Infatti sono abbastanza sicuro che tra i cataloghi che hai consultato tu non abbia trovato esempi a 3000 rpm.

Chiaramente si tratta di un esercizio, quindi puoi benissimo pensare di usare una macchina progettata ad hoc.
Nella pratica, per una fornitura singola, sarebbe estremamente costoso utilizzare un prodotto che non sia già commercializzato.
Foto Utentefpalone
13,2k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Esercizio: Progettazione e calcolo compensatore sincrono

Messaggioda Foto Utentesimo122 » 11 giu 2020, 11:44

Ho risolto e allegato l'esercizio utilizzando i parametri teorici ideali (sempre sperando di aver fatto tutti i calcoli giusti :lol: )
Per quanto riguarda la coppia polare in nessun catalogo ho trovato motori a due poli, dovrò specificare il problema di costi nel realizzare un motore del genere.
Grazie mille per l'aiuto :mrgreen:
Allegati
quesito 2.PNG
Foto Utentesimo122
10 3

Precedente

Torna a Macchine elettriche