Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore da 125.000 RPM

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

2
voti

[61] Re: Motore da 125.000 RPM

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 dic 2020, 0:41

Meiko ha scritto:Nel caso dei transistor BJT (es. 2N3055 Mj2955 oppure BDX53 e BDX54) la caratteristica è di esaltare le armoniche dispari, le quali sono "stonate" con la fondamentale da cui partono. Di contro i MOS-FET e gli EXFET, danno risalto alle armoniche pari, che sono in tono con la fondamentale.

Salve Meiko e benvenuto nel Forum.
Ho sentito più volte questa teoria, ma non ho mai trovato riscontro matematico. Avresti delle fonti da proporre? Grazie
Alberto.
Foto Utentebrabus
20,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[62] Re: Motore da 125.000 RPM

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 dic 2020, 1:14

Meiko ha scritto: esaltare le armoniche dispari, le quali sono "stonate" con la fondamentale da cui partono. Di contro i MOS-FET e gli EXFET, danno risalto alle armoniche pari, che sono in tono con la fondamentale.
Risultato un amplificatore a BJT ha un suono più metallico, un amplificatore a MOS-FET o ad EXFET è più caldo e pastoso.

Qui state andando molto fuori tema. Apri un nuovo argomento nella sezione apposita, poi spostero` gli altri interventi nel nuovo thread. Nel frattempo prova a sentire le distorsioni di seconda e terza armonica qui: sono distorsioni del 5% di seconda o di terza armonica, si dovrebbero sentire immediatamente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
110,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche