Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Minima corrente corto circuito gruppo elettrogeno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Minima corrente corto circuito gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 set 2021, 14:54

C'era un interessante post di parecchio tempo fa https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=10851 sulla max corrente di CTO di un gruppo elettrogeno.

Per quanto riguarda invece la minima?
Ho il seguente problema: proteggere una linea (FG16 o quasi sicuramente FTG18M16) lunga 230m in uscita da un GE di 25kVA nominali (Un=400V, In=36,2A)
Devo proteggerla dal solo cortocircuito e non dal sovraccarico, oltre che (vabbeh! Mi sono convinto) anche dai contatti indiretti.
Il carico è di circa 4,5kW trifase (circa 8A a cosfi 0,8).
Devo essere sicuro che passino per l'avviamento 14 volte Ib cioè 112A.
Ho visto che la corrente di corto circuito minima o è quella sostenuta e vale circa 2÷3In o quella transitoria (circa 3÷5In).
Ma una corrente di corto circuito di circa 100A (a inizio linea) che mi diventa circa 80A se corto a fondo linea (16mmq) come la gestisco?aspetto la termica, visto che sta circa entro la portata del cavo?

Il cavo verrebbe usato solo in caso di emergenza, quindi problemi di invecchiamento sono marginali.

Non ho modo di contattare il costruttore del gruppo per avere info specifiche poiché non più in attività.

C'è modo di misurare la corrente di corto del gruppo?
Foto UtenteGioArca67
1.156 3 7
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche