Salve a tutti amici del forum, inanzi tutto faccio i miei complimenti per l'esaustiva dei argomenti trattati veramente ben spiegati, spero che qualcuno mi dia un chiarimento in merito a questo quesito.
Ho un pacco storico m.a.t. avente 48 cave, due poli, due gruppi di matasse in parallelo, avvolgimento embricato corona con passo matassa di 16. Teoricamente 8 cave piene x polo ,L'avvolgimento è costruito a mezze cave diciamo, cioè ci sono 16 mezze cave di un gruppo aventi 8 mezze cave (lati matassa) a formare un polo, quindi ho 16 mezze cave(o lati) a farmi un polo x che i 2 gruppi sn in parallelo spero si capisca. Ogni mezza cava è composta da 11 spire , il problema è come riuscire a calcolare il coefficiente di avvolgimento (è la stessa cosa del coefficiente Blondel?) Mi sembra di capire che più si apre a ventaglio un polo più questo coefficiente si abbassa perche appunto e la somma vettoriale diviso la somma algebrica delle forze. Ma non mie del tutto chiaro di come calcolarlo in questo caso specifico (ci sn mezze matasse , cambia qualcosa?) inoltre volevo capire di quanto si possa "aprire " a ventaglio un polo 180 ° è il limite teorico? Parliamo sempre di m.a.t un grazie a chi vorrà darmi una mano .
Fattore di avvolgimento
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Alla fine l'ho "calcolato" o meglio sfruttando CAD ho trovato la risultante di tutti i vettori sommandoli e dividendo per la somma algebrica, però mi risulta più basso di quel schema postato
0
voti
Scusa che cosa significa peso? Se noti com'è distribuito l'avvolgimento al centro di ciascun arco polare c'è una cava lasciata libera si nn c'è fem, non può essere corretto il tuo calcolo,
0
voti
gelex911 ha scritto:Peso = occupazione cava.
La cava 1 del Crisci è occupata interamente dalla stessa fase.
Le altre cave invece sono occupate per metà da tale fase
Si ma quello dell' immagine tua è a passo 18 il mio caso è a passo 16 né deriva che per forza di cose (guarda.il disegno mio) al centro del arco polare c'è una cava nn della stessa fase. In pratica è talmente aperto a ventaglio che per farlo stare tutto si genera quella situazione li
7 messaggi
• Pagina 1 di 1